Co2+in+eccesso%2C+in+Texas+nuovo+impianto+per+toglierla+dall%26%238217%3Batmosfera
ecoo
/articolo/co2-eccesso-texas-nuovo-impianto-toglierla-atmosfera/138172/amp/
Sostenibilità

Co2 in eccesso, in Texas nuovo impianto per toglierla dall’atmosfera

Pubblicato da
Texas impianto progetto CO2
Inquinamento (Foto da Canva) – Ecoo.it

 

Un nuovo progetto negli Stati Uniti per cercare di rimuovere l’anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera: cosa prevede e quando sarà operativo.

La qualità dell’aria in tantissime zone del Pianeta è nettamente peggiorata durante gli ultimi anni. L’inquinamento atmosferico è aumentato per via delle emissioni contro cui si stanno battendo istituzioni ed associazioni ambientaliste.

Iniziative, norme e progetti in questa direzione si moltiplicano per tutelare l’ambiente. L’ultimo è stato approvato nello stato americano del Texas, dove sorgerà un impianto in grado di eliminare l’anidride carbonica (CO2) in eccesso.

Texas, al via il progetto Stratos: un impianto per rimuovere la CO2 nell’atmosfera

Sono iniziati i lavori per realizzare un grande ed ambizioso progetto con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento nell’atmosfera e contrastare la crisi climatica. Si tratta del progetto ribattezzato Stratos che prevede la costruzione di un impianto in grado di rimuovere l’anidride carbonica in eccesso nell’atmosfera.

La struttura sorgerà nel Texas occidentale (Stati Uniti) in un’area di circa 26 ettari nella contea di Ector. L’impianto, come riporta il quotidiano britannico The Guardian, sarà dotato di enormi ventilatori che andranno a “catturare” una quantità di CO2 pari a 500mila tonnellate all’anno che poi verrà convogliata nelle formazioni rocciose sotterranee.

I lavori per la realizzazione del progetto, che ha ricevuto dall’amministrazione guidata dal presidente Joe Biden circa un miliardo di finanziamenti, sono iniziati e la struttura dovrebbe essere operativa tra due anni, nel 2025.

A coordinare il progetto la società canadese Carbon Engineering, la cui vicepresidente Lori Guetre ha paragonato Stratos alla missione spaziale Apollo 13 del 1970. Il mese scorso, Carbon Engineering è stata acquisita dalla compagnia petrolifera americana Occidental Petroleum per 1,1 miliardi di dollari.

Gli ambientalisti contrari alla struttura

Le associazioni ambientaliste non si sono dette favorevoli alla realizzazione dell’impianto per la rimozione della CO2 sostenendo che si tratterà dell’ennesima iniziativa dell’industria dei combustibili fossili per continuare ad inquinare. Stratos, sempre secondo gli attivisti, sarebbe solo un costoso progetto che non tiene conto dell’urgenza di ridurre le emissioni nel Pianeta considerati i livelli di inquinamento raggiunti in questi ultimi anni. Alla base della crisi climatica attuale c’è proprio l’inquinamento atmosferico, su cui sono stati condotti diversi studi, e secondo le associazioni l’impianto non sarebbe una vera e propria soluzione alla problematica.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

8 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

23 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa