Un video mostra il recuperato di un cobra reale dietro al frigorifero all’interno di una casa: spavento per i proprietari.
La brutta sorpresa di trovarsi un serpente velenoso in casa non capita tutti i giorni, ma se poi addirittura quel serpente è un cobra reale, uno dei rettili più insidiosi al mondo, lo spavento diventa doppio. Questa vicenda ha sicuramente sconcertato la famiglia che l’ha vissuta, sconvolta dalla sorpresa non propriamente gradita. Come noto, il cobra reale è appunto tra i serpenti più velenosi al mondo, tanto da riuscire a uccidere un elefante in pochi minuti, e può raggiungere delle lunghezze davvero notevoli.
Rumori e sibili dietro il frigorifero: cobra reale in casa
Si tratta infatti del serpente velenoso più lungo del mondo, con lunghezze che possono arrivare in alcuni casi a cinque metri, ma non è questo il caso. Quello rinvenuto dai proprietari di questa abitazione, che comunque si sono spaventati e non poco per questo incontro ravvicinato certamente non convenzionale, era lungo soltanto un metro e venti centimetri. Siamo nella provincia di Saraburi, in Thailandia, dove l’Ophiophagus hannah, questo il nome scientifico del serpente, che peraltro non appartiene alla famiglia dei cobra, si è rifugiato in un’abitazione privata.
Lo sconcerto al rinvenimento del rettile è stato davvero grande: una casalinga ha sentito i suoi sibili mentre usciva dal bagno insieme al figlioletto di appena due anni. Si è avvicinata verso la cucina e quando si è resa conto che potesse nascondersi un rettile, ha allertato suo marito, chiedendogli di chiamare i soccorritori, in modo che le squadre predisposte al recupero di rettili e animali selvatici intervenissero tempestivamente. “Ho sentito mia moglie gridare e mi ha detto di chiamare immediatamente i soccorritori”, ha spiegato l’uomo di 28 anni.
Ha poi proseguito il padre di famiglia: “Siamo usciti tutti di casa per evitare di spaventare il serpente”, quando poi sono arrivate le squadre di soccorso ci hanno messo poco a individuare il rettile. Questo era nascosto dietro il frigorifero, ma quello che ha preoccupato anche loro è stato proprio il riconoscere che si trattava di un esemplare di cobra reale, sebbene appunto non di grandi dimensioni, per fortuna.
Arrivano i soccorsi e tutto finisce nel verso giusto
Le squadre di soccorso hanno usato un palo con un gancio per attirarlo lontano dal frigorifero, ma il serpente è sgusciato via rapidamente. Si è nascosto dietro una scatola prima di essere bloccato da uno dei volontari: il tutto è durato una decina di minuti, nel corso dei quali i proprietari di casa col figlioletto si sono allontanati, lasciando campo libero ai soccorritori. Il serpente è stato poi messo in un sacco e portato all’esterno, quindi liberato in un’area sicura.
Da parte del proprietario di casa, è arrivato un sentito ringraziamento ai soccorritori, per essere intervenuti tempestivamente, evitando anche che i suoi familiari si potessero spaventare. “Non ha attaccato la mia famiglia ed è rimasto nascosto” – ha ricordato il padre di famiglia – “I soccorritori hanno fatto un ottimo lavoro”. A quanto pare, il cobra reale è entrato in casa da una porta rimasta aperta, per cercare refrigerio. Talvolta accade che dei rettili si nascondano in posti assurdi alla ricerca di refrigerio, compreso nelle abitazioni, appunto. Qualche settimana fa, in India, era stato un cobra albino a rifugiarsi nella camera da letto di una abitazione privata.