Un vero incubo per i giardinieri, liberartene però non poteva essere più semplice di così
Chiunque si sia mai avvicinato alla coltivazione di qualsiasi tipo di pianta avrà avuto sicuramente a che fare con afidi e cocciniglie. Questi invasori sono in grado di attaccare qualsiasi piante e portarle in poco tempo al deperimento per via della loro continua azione di suzione della linfa vitale. Spesso sono gli agrumi ad essere tra le piante più attaccate da questi parassiti ma anche i vostri roseti o il vostro orto potrebbe risultare infestato.
Scorgere la loro presenza è piuttosto semplice, in genere, infatti, gli afidi si accalcano numerosi su steli e foglie e, causa della melata che producono come scarto, sono in grado di attirare anche numerose formiche al loro seguito. Individuarli e debellarli è dunque una prassi fondamentale per salvare le tue piante ma per farlo nonostante esistano numerosissimi prodotti chimici in commercio, potrai utilizzare un sotterfugio facilissimo e soprattutto naturale.
La vitalità delle nostre piante è sempre sotto attacco ed a creare i problemi maggiori in assoluto sono generalmente proprio cocciniglie ed afidi. La loro presenza pervasiva andrebbe ostacolata quanto prima e per farlo esistono sul web diversi metodi dichiarati efficientissimi ed uno di questi vogliamo insegnarvelo oggi.
Per creare il tuo repellente per afidi, cocciniglie ma anche pidocchi, ragni rossi e formiche, tutto ciò che ti servirà è prendere 5 spicchi di aglio dalla tua cucina insieme a mezza cipolla, un cucchiaio di pepe macinato fino ed uno di sapone, meglio se di marsiglia. Per preparare la “pozione magica” basterà inserire tutto in un frullatore ed aggiungere circa 750 ml di acqua, adesso azionando il frullatore andremo a rendere il tutto omogeneo.
Dopo un paio di minuti il nostro elisir sarà pronto, potremo dare una colata fugace per evitare che il nostro spruzzino si otturi e quindi versare tutto al suo interno. Il potere combinato dell’aglio, del pepe e del sapone farà sì che questi insetti invasivi spariscano in fretta, l’aglio è un antibatterico naturale in grado anche di disinfettare e far guarire le ferite inferte dagli afidi alla pianta, il suo potere unito a quello del pepe e del sapone, che farà sì che il tutto resti attaccato agli insetti, li ucciderà in poco tempo e dovremmo riuscire a notare i risultati già entro 3 giorni.
Qualora la situazione fosse davvero grave potremmo aver bisogno di ripetere il trattamento, dopo 3 giorni procederemo spruzzando ancora le nostre piante, sempre facendo ben attenzione a bagnare anche sotto le foglie dove gli afidi tendono ad accumularsi in modo maggiore. Completato il secondo ciclo dovremmo aver risolto totalmente ma qualora qualche superstite tenace fosse ancora presente dopo altri 3 giorni potremo ripetere ancora il tutto.
Il bello di questa soluzione è proprio la sua funzionalità unità alla sua naturalezza, utilizzando questo prodotti, infatti, non andremo a nuocere all’ambiente e soprattutto ad altri insetti benefici, rispettando la natura e, al tempo stesso, rendendo le nostre piante vigorose e belle. Spesso le soluzioni più efficaci sono anche naturali e, qualora avessimo il dubbio di eventuali infestazioni da cocciniglie e afidi, potremmo addirittura usare questo stratagemma per prevenire l’invasione di questi insetti spruzzando sporadicamente le nostre piante, soprattutto il nostro limone o arancio, garantendo la loro salute e la loro produttività.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…