Il+coccodrillo+afferra+l%26%238217%3Belefantino%2C+la+tragedia+si+consuma+in+pochi+secondi%3A+com%26%238217%3B%C3%A8+finita+%26%238211%3B+VIDEO
ecoo
/articolo/coccodrillo-afferra-elefantino-mamma-tragedia-video/139621/amp/

Il coccodrillo afferra l’elefantino, la tragedia si consuma in pochi secondi: com’è finita – VIDEO

Pubblicato da

Un video mostra un coccodrillo che afferra un elefantino, ma quello che accade subito dopo ci lascia senza parole.

scontro coccodrillo elefante
Faccia a faccia tra coccodrillo ed elefantino (screenshot video) – Ecoo.it

Le mamme sono l’emblema del coraggio e nessuno può proteggere un bambino come fa una madre: sembra una frase fatta, ma questo concetto viene confermato ogni giorno di più da quanto avviene nel regno animale. Una mamma, del resto, potrebbe persino rischiare la propria vita per salvare suo figlio da una situazione di difficoltà: lo vediamo anche ogni giorno, sfogliando le pagine di cronaca locale, nazionale e internazionale.

Da questo punto di vista, possiamo tranquillamente sostenere che il comportamento animale è davvero molto simile a quello degli esseri umani: per tale ragione, l’ufficiale del servizio forestale indiano Susanta Nanda (un nome peraltro con cui abbiamo già avuto a che fare) racconta storie del mondo animale di un’umanità straordinaria.

Il faccia a faccia tra un coccodrillo e un elefantino

Come reagisce mamma elefante (screenshot video) – Ecoo.it

Uno dei suoi più recenti video, ripreso anche dai media internazionali, mostra un incredibile faccia a faccia tra un coccodrillo e un elefantino, con il predatore che cerca in tutti i modi di trascinare in acqua l’altro mammifero. Nanda evidenzia: “La misura in cui gli elefanti possono spingersi nel proteggere i loro cuccioli è sbalorditiva”. Dal nulla, infatti, arriva la mamma dell’elefantino che si mette letteralmente in mezzo tra il coccodrillo e il suo cucciolo.

Già in passato, l’ufficiale del servizio forestale indiano aveva sottolineato in un altro video come gli elefanti fossero disposti a tutto per proteggere i propri territori. In questo nuovo video, si vede un cucciolo di elefante che fa un tuffo in uno specchio d’acqua fangoso mentre sua madre a debita distanza vigila su quanto accade o potrebbe accadere.

Tutto avviene in maniera improvvisa: un enorme coccodrillo emerge da sott’acqua e attacca il cucciolo, ma come potete bene immaginare, la sua mamma non resta certamente a guardare. Quello che succede subito dopo è uno scontro incredibile, che mostra davvero il grande coraggio di una mamma per difendere il suo piccolo.

Così la mamma dell’elefantino lo ha salvato: il video vi lascerà senza fiato

Da quando è stato condiviso, il video ha accumulato centinaia di migliaia di interazioni, tra visualizzazioni, commenti e condivisioni, proprio perché tanti mettono in risalto il gesto meraviglioso di questa giovane mamma. L’elefantessa si lancia contro il coccodrillo e lo calpesta costringendolo ad arrendersi e scappare. Anche questo dettaglio non è passato inosservato: molti utenti sottolineano come la mamma avrebbe potuto completare l’opera.

Ovvero, avrebbe potuto uccidere il coccodrillo, che è invece stato in qualche modo graziato. Una mamma “protettrice” e “onnipresente”, come l’hanno definita in tantissimi, ha vegliato sulla sicurezza del figlio e tempestivamente è intervenuta. Non solo: come si può vedere, sembra anche cercare in acqua se ci siano ancora altri predatori.

Vedere in azione l’istinto protettivo di questa mamma è qualcosa che davvero riempie il cuore di gioia e che ci fa capire come – che si tratti appunto di regno animale o di umani – quando un piccolo è in difficoltà, c’è sempre una madre pronta a tutto per salvargli la vita.

Gabriele Mastroleo

Da sempre attento alle tematiche ambientali, collaboro con organizzazioni e associazioni del terzo settore che si occupano sia di questo tema, che di altre importanti tematiche sociali. La mia unica esperienza di politica rappresentativa è stata la candidatura a consigliere comunale con un partito ambientalista.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

3 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

11 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa