Cocorita%3A+caratteristiche%2C+colore+e+curiosit%C3%A0
ecoo
/articolo/cocorita-caratteristiche-colore-e-curiosita/127326/amp/
Categorie News Green

Cocorita: caratteristiche, colore e curiosità

Pubblicato da

Il cocorita è una tipologia di parrocchetto che noi conosciamo bene. Sin dall’inizio dello scorso secolo erano i pappagallini più venduti.

cocorita rapporto con l'uomo
Cocoriti (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nonostante siano di origine australiana, i cocorita sono ormai diffusi in tutto il mondo, come accade per altre specie esotiche. In questo caso, l’occupazione del territorio europeo da un paese di partenza tanto lontano, è stato causato dalle esportazioni a scopo di vendita. Dal XVIII secolo in poi le famiglie borghesi e nobiliari usavano tenere degli uccellini in gabbia, come souvenir dei propri viaggi e come animali da compagnia. E questa triste pratica è ancora in uso.

Ad oggi i parrocchetti, in particolare i cocoriti, vivono allo stato selvaggio anche in Europa. In alcune aree le colonie sono talmente grandi da essere entrate in competizione con passeri, piccioni, gabbiani e cornacchie. Non è difficile trovarli su un prato o in un giardino urbano. La maggior parte di loro è riuscita a scappare, accidentalmente o meno, dalla gabbia, ed è riuscita ad adattarsi alla vita di città, formando prolifiche colonie.

Cocorita, caratteristiche ed alimentazione

Il cocorita è un parrocchetto facilmente distinguibile dagli altri. Le sue piume hanno delle striature nere evidenti, ed i suoi colori, a parte alcune modificazioni genetiche, sono solitamente verde brillante o blu. Gli esemplari verdi sono più numerosi. Se si accoppiano degli esemplari verdi con i blu, si può ottenere un pulcino verde – blu o soltanto blu.

Cocoriti (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il piumaggio non ha nulla a che fare con il sesso. La distinzione tra maschio e femmina si può rinvenire tramite la colorazione del becco. Bluastro  violaceo per il maschio, e marrone – beige per la femmina. L’alimentazione del cocorita è a base di semi. Tuttavia gli esemplari allevati non didtegnano anche delle spighe o dei pezzettini di biscotti offerti direttaemente da chi si prende cura di loro.

Canto e rapporto con l’uomo

Come dice il nome stesso cocorita, che dal greco significa ‘melodioso‘, questo uccellino è famoso per il suo canto gentile e con una grnade varietà di note. Canta spesso ma non in continuazione. Il cocorita è il terzo animale al mondo maggiormente allevato, dopo i cani ed i gatti.

Cocorita con uomo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il rapporto con l’uomo è piuttosto buono, in quanto il cocorita riesce a distinguere chi si prende cura di lui da un estraneo. Tuttavia non ci si deve attendere che ci venga incontro quando torniamo a casa. Rimane pur sempre un uccello. Per di più in gabbia.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Agricoltura e Allevamento

Berlino, ma lo sai che fine fanno gli alberi di Natale non venduti?

Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…

7 ore fa
  • Comportamenti

Natale, cosa ci insegna il WWF sulle Feste che trascorreremo in casa

Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…

1 giorno fa
  • Agricoltura e Allevamento

Anguilla nel menù di Natale? Tutti i motivi per cui è meglio evitare

Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…

1 giorno fa