Un cane è stato abbandonato dal suo padrone in un parcheggio: una scena immortalata dalle telecamere di sorveglianza dell’area.
Un gesto orribile, l’ennesimo abbandono. Senza pietà l’animale protagonista di un filmato divenuto virale sui social è stato abbandonato per strada, lasciato così nel giro di pochi secondi senza che neanche si sia accorto.
Quanto accaduto è stato ripreso da una telecamera di sorveglianza ed immediatamente il video ha fatto il giro del web. L’obiettivo? Rintracciare il responsabile che aveva appena commesso il gesto che ha indignato gli utenti. Raccontiamo cosa è successo la storia.
Il video dura pochi secondi, ma bastano per rendersi di quanta cattiveria sia presente ancora nel mondo. Gli animali non sono spazzatura lo abbiamo ribadito in più occasioni, trattarli come tali significa non aver capito nulla. Non è la prima volta che affrontiamo tale problema, molti sono i casi di cani abbandonati, ma ogni volta le parole sembrano non bastare e ci ritroviamo sempre punto e da capo.
Questa volta è toccato ad un dolcissimo cane che è stato lasciato per strada. Il suo “padrone” non si è lasciato prendere dai rimorsi e dalla paura, ma semplicemente è andato via senza provare un minimo di tenerezza, senza preoccuparsi del destino dell’esemplare. In fondo, quel cane era qualcosa di cui liberarsi frettolosamente. Lo abbiamo detto diverse volte, se non si ha la possibilità di poter tenere in casa un cane o un gatto si può chiedere aiuto ai volontari, ma non è assolutamente giusto lasciarli al primo parcheggio disponibile, così in totale disinvoltura.
Il rispetto per gli esseri umani è fondamentale, una società che non si preoccupa del prossimo non ha futuro. Le immagini sono agghiaccianti: si vede un uomo che scioglie il proprio cane in un parcheggio e risale sulla sua auto senza pensare alle conseguenza e va via con totale disinvoltura. L’esemplare prova a raggiungerlo, ma senza ottenere grandi risultati perché l’uomo ha proseguito la marcia. Il cane è rimasto lì ad aspettare, che fine farà? Non lo sappiamo. Qualcuno si è preso cura di lui? Neanche questo possiamo sapere, Una cosa è certa, però, il cane porterà per sempre con sé il terribile ricordo.
Le immagini hanno suscitato la rabbia degli utenti che hanno assistito a quanto successo. Siamo soliti raccontarvi vicende di abbandoni e maltrattamenti, ma vedere tutte le fasi dell’abbandono è inaccettabile e fa male. Siamo consapevoli che non tutti sono così, c’è chi sceglie di adottare animali con l’unico obiettivo di trattarli come priorità per la loro intera esistenza, ma purtroppo ancora una grossa fetta crede di potersi comportare come meglio crede, ovvero scegliere di prendere un cane e abbandonarlo quando si è scocciato. Impariamo a denunciare tali gesti, così da eliminare definitivamente questo problema, impariamo a rispettare chiunque solo così si può pensare di essere gente migliore.
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…