Quali bevande possono aiutare ad abbassare o controllare i livelli di colesterolo: se è troppo alto, devi usare questi prodotti.
Molti tipi diversi di bevande contengono composti che possono aiutare a ridurre o gestire i livelli di colesterolo: avere dei livelli alti di questa sostanza, ovvero le cosiddette lipoproteine a bassa densità (LDL), può essere rischioso per la salute.
Questo è il motivo per il quale scegliere bevande con bassi livelli di zuccheri aggiunti, grassi saturi e sodio, da integrare a una dieta equilibrata e all’attività fisica. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un professionista, come può essere un dietologo o un nutrizionista, per avere i consigli più ottimali.
Questa bevanda ricca di catechine e antiossidanti è altamente consigliata non solo per ridurre il colesterolo cattivo: si può bere anche più volte a settimana ed è un vero toccasana per il nostro organismo. Qualche anno fa, alcuni ricercatori hanno esaminato gli effetti sull’uomo dell’epigallocatechina gallato (EGCG), un antiossidante benefico che è presente nel tè verde.
I risultati sono stati davvero interessanti perché hanno associato un maggiore consumo di tè verde a livelli più bassi di colesterolo cattivo. Anche il tè nero può anche avere effetti positivi e in generale entrambe le bevande hanno effetti salutari anche riducendo i rischi di patologie cardiovascolari.
Gli esperti dell’alimentazione raccomandano di sostituire i grassi saturi con prodotti a base di soia: questo perché le bevande alla soia, come ad esempio il latte, hanno proprietà benefiche importanti nella lotta al colesterolo. Il dosaggio raccomandato è di 25 grammi al giorno di proteine di soia come parte di una dieta a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo.
L’avena contiene beta-glucani, definiti scientificamente come polisaccaridi indigeribili, i quali possono aiutare a ridurre l’assorbimento del colesterolo. Le bevande all’avena, come ad esempio il latte d’avena, secondo una ricerca recente, offrono una riduzione più consistente del colesterolo rispetto ai prodotti semisolidi o solidi all’avena.
Un altro cereale che è quasi miracoloso nella lotta al colesterolo sono i semi di amaranto: i chicchi vengono utilizzati come riso o avena. Oltre che a ridurre il colesterolo, questo cereale ricco di fibre contrasta il senso di fame, contribuendo a ridurre l’accumulo di grasso corporeo.
Particolarmente interessanti sono i benefici del succo di pomodoro, tendenzialmente ricco di licopene, fibre e niacina. Stando a uno studio portato avanti nel 2019, che attesta come la trasformazione del pomodoro in succo aumenti il contenuto di licopene, il succo di pomodoro non salato aiuta a migliorare i livelli sierici del colesterolo che contiene lipoproteine a bassa densità.
La forte presenza in bacche e frutti di bosco di antiossidanti, in particolare gli antociani, e fibre aiuta a migliorare i livelli di colesterolo nel nostro organismo. Fragole, mirtilli, more e lamponi sono quindi frutti molto importanti per il nostro organismo e sono anche l’ingrediente base per degli ottimi frullati.
Si possono proporre con 1/2 tazza di latte magro o yogurt e 1/2 tazza di acqua fredda e avremo sicuramente l’effetto desiderato, oltre che un prodotto da consumare e da leccarsi i baffi. Gli antociani sono presenti anche nel melograno, altro frutto che fa benissimo al nostro corpo.
Alcune sostanze chimiche vegetali come steroli e stanoli, aggiunte ad altri prodotti come latte, succhi di frutta e bevande allo yogurt, contribuiscono a bloccare l’assorbimento del colesterolo e migliorano la nostra salute. Si trovano in verdura e frutta secca, ma non in quantità sufficiente, invece è importante l’apporto nella lotta al colesterolo dei semi di zucca, dalle mille proprietà benefiche e ricche di fitosteroli.
Sempre per i più golosi, è importante sapere che uno dei prodotti che maggiormente contrasta il colesterolo è il cacao, essendo ricco di antiossidanti come i flavanoli, che riducono il colesterolo cattivo. Bevande al cacao fanno dunque bene alla nostra salute, mentre dovremmo evitare altri cibi e bevande dannose, che aumentano il colesterolo cattivo.
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…