Colla vinilica, tutti i passaggi della ricetta che ti consente di prepararla direttamente a casa: sono semplicissimi, basta solamente seguire alcune accortezze
“Fai da te”: un’espressione ormai entrata di diritto nei nostri vocabolari, a fronte del caro prezzi e della necessità, a fine mese, di risparmiare ingenti somme di denaro che consentano di far fronte a tutte le spese domestiche. Ragion per cui, sempre più persone si cimentano nella realizzazione di oggetti, utensili, preparazioni culinarie, e non solo. Le possibilità per riadoperare materiali che già si possiedono in una chiave diversa sono a dir poco infinite.
Qualche tempo fa, ti avevamo suggerito come trasformare una comune t-shirt in una canotta dal design rock, che con l’indumento di partenza avrebbe avuto ben poco a che vedere. Ma anche come ingegnarsi per realizzare un detersivo per il bucato interamente naturale, così da non essere più costretti a comperarlo al supermercato.
Quest’oggi, la ricetta che ti proponiamo va ben oltre le tue aspettative. Siamo certi, infatti, che non hai mai pensato di poter realizzare in casa un barattolo di colla vinilica. Se sei esperto di decoupage, o più semplicemente se hai un bimbo in casa che ne fa largo uso, crearla in casa potrebbe rappresentare un vantaggio da tenere in considerazione. Il tuo portafoglio, senza dubbio, ne beneficerà enormemente!
Se ami dedicarti ad intense sessioni di “fai da te”, magari applicandoti con il decoupage, oppure nella realizzazione di soprammobili o decorazioni per la casa interamente homemade, la colla vinilica è senz’altro tua preziosa alleata. Per non parlare dei più piccoli, che amano follemente sporcarsi le mani con questo prodotto, indispensabile per le loro fantasiose creazioni.
Per prepararla in casa ed evitare di dover spendere un mucchio di soldi al supermercato, l’occorrente da procurarsi è il seguente: 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 1 bicchiere di acqua, infine mezzo bicchiere di amido di mais. Ingredienti facilissimi da reperire, e dei quali, ne siamo sicuri, ciascuno di voi possiede delle scorte in dispensa.
Per cominciare, abbiate cura di munirvi di due ciotole. In una mescolate il cucchiaio di aceto di vino con un 1 cucchiaio di acqua, mentre nell’altra unite la restante parte di liquido con l’amido di mais. In questo passaggio, abbiate cura di mescolare pazientemente. L’obiettivo, infatti, è di ottenere un composto che sia quanto più omogeneo e liscio possibile.
In seguito, ponete acqua e aceto sul fuoco, in maniera tale che si scaldino. Andrete poi ad aggiungere a filo il composto a base di acqua e amido, prestando bene attenzione ad amalgamare con l’ausilio di un cucchiaio di legno o di una frusta. Dopo aver portato ad ebollizione il tutto, sempre avendo cura di mescolare con costanza, l’ultimo passaggio che andrete a svolgere è davvero semplice e intuitivo.
Dopo aver portato a bollore il pentolino ed aver mescolato con costanza, non dovrete far altro che lasciar raffreddare il composto. Una volta ottenuto ciò, andrete ad effettuare il travaso all’interno di contenitori di vetro con chiusura ermetica. Infine, l’ultimo consiglio che vi diamo è di prestare attenzione alla scadenza. La colla vinilica fatta in casa, infatti, va consumata entro una settimana dalla preparazione. Abbiate cura, dunque, di prepararla senza mai esagerare con il dosaggio.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…