Le colorazioni di questo fiume della Colombia affascinano i viaggiatori di tutto il mondo: i suoi 5 colori sono uno spettacolo della natura.
Su “Tripadvisor” il Caño Cristales viene descritto – non a caso – come il fiume più bello del mondo, o – ancora – come “Il fiume degli dei”. Situato in Colombia, nel dipartimento di Meta e a poca distanza dal Comune della Macarena, questo meraviglioso corso d’acqua si sviluppa per oltre 100 km.
Il Caño Cristales o “canale di cristallo” è – ad oggi – descritto da molti visitatori come un arcobaleno dalla forma fluida. Le sue 5 principali colorazioni donano alla vista di chi vi si immerge, o di chi semplicemente ammira dalle alture le sue acqua cristalline, delle visioni davvero incantevoli e quasi ai confini della realtà.
Diversamente dal quel che ha prodotto le sfere di fuoco rintracciate nel fiume Mekong, le cinque colorazioni del “Canale di cristallo”, in Colombia, deriverebbero dalle varianti della flora che abitano e fluttuano in esso in base alla stagione in cui si sceglie di visitare questo luogo magico.
Dal verde al blu e dal rosso sfavillante al giallo e nero, queste colorazioni vengono immortalate di anno in anno da migliaia di turisti che si recano in queste zone per cimentarsi in un’esplorazione della zona. Sono diverse le escursioni che si verificano ogni anno in questa località.
Una delle più gettonate escursioni al Caño Cristales ha una durata media di tre ore e permette ai suoi esploratori di recarsi in prossimità del canale da diversi punti di vista e talvolta, grazie a una guida specializzata, anche in compagnia dei propri animali domestici.
Nel canale di cristallo non vi è dunque in atto alcun fenomeno di inquinamento causato dall’Uomo come, invece, accade nel fiume che scorre nel Monsanto. Alcune delle piante che si trovano in questo fiume, e che danno vita a queste speciali colorazioni, non sono finora state rintracciate in altre zone del globo ma esclusivamente nella piccola catena montuosa della Serranía de la Macarena.
Oltre alle palme che circondano il luogo, le specie floreali immerse nel “canale di cristallo” sarebbero state scoperte per la prima volta alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso. Fra queste si può citare, in particolare modo, la Macarenia clavígera.
Circondato da spettacolari cascate e da questa specie floreale che mostra la sua proliferazione tendenzialmente dall’inizio dell’estate all’inizio dell’inverno, il Caño Cristales può essere visitato anche dall’interno percorrendo le sue acque a bordo di piccole imbarcazioni.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…