A breve potrebbero entrare in vigore nel Regno Unito delle nuove norme relative alle colonnine di ricarica per le auto elettriche: cosa prevedono.
I governi di molte nazioni si stanno impegnando sempre di più per incentivare la mobilità sostenibile introducendo norme per l’uso di veicoli elettrici a discapito di quelli a combustione interna. L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni nell’atmosfera e l’inquinamento.
Tra queste nazioni anche il Regno Unito, dove si sta valutando l’introduzione di nuove norme relative alla mobilità sostenibile. Bisognerà aspettare qualche mese, però, affinché queste entrino in vigore. Scopriamo nel dettaglio cosa è stato pensato.
Auto elettriche, novità nel Regno Unito per le colonnine di ricarica: i dettagli
La rivista britannica Autocar ha rivelato qualcosa in merito spiegando che i nuovi caricatori con una velocità superiore a 8 Kw, dovranno saranno muniti di un sistema contactless con carta di credito. Si tratta di una grande novità, perché così si potrà evitare l’uso di un’applicazione installata sullo smartphone degli automobilisti.
I fornitori di servizi di ricarica, stando a quanto disporrebbero le nuove norme, devono dare l’opportunità a quanti lo desiderano di poter pagare tramite Google Pay e Apple Pay e dovranno fornire tutte le informazioni relative al costo per chilowattora della colonnina. Questo potrebbe avvenire in due modi: tramite l’utilizzo di un apparecchio separato o direttamente su quello tradizionale. La necessità di muoversi in questa direzione è dettata solo ed esclusivamente dalla voglia di migliorare l’accessibilità a chi usufruisce dei servizi di ricarica.
Chi non rispetterà le nuove norme, rischia una multa salatissima che potrebbe arrivare sino a 10mila sterline, quasi 13mila euro. Ovviamente questa cifra fa riferimento ad ogni colonnina.
Gli obiettivi del Governo in materia
Non è la prima normativa in tal senso, l’obiettivo del Governo inglese è quello di aumentare la mobilità sostenibile. Già nel 2022 era stato dichiarato che erano stati investiti circa 1,86 miliardi di euro, questi sono serviti per istallare 300mila stazioni di ricarica in tutta la nazione. Ma quando saranno operative? Entro il 2030. Non è un caso che sia stata scelta questa data, infatti, in Gran Bretagna a partire dal 2030 sarà consentita solo la vendita di auto elettriche.