Coltiva i peperoncini in bottiglie di plastica: la MINI GUIDA

Peperoncini in bottiglie di plastica: tutti i passaggi di questa tecnica di coltivazione che garantirà risultati grandiosi e frutti sempre a disposizione.

Peperoncino come coltivarlo casa
Peperoncino (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sono tanti quelli che amano i peperoncini, ma non tutti sanno che questi possono essere coltivati in giardino, basterà seguire questa mini guida. Si tratta di pochi passaggi necessari per vedere dopo tempo nascere e crescere i tanto amati peperoncini che doneranno al nostro giardino anche un tocco di colore.

Inoltre, i suoi frutti sono in grado di donare un gusto unico alle nostre pietanze, un ingrediente che non può mancare nelle nostre cucine. Non ci resta che esplorare l’incredibile tecnica per coltivarlo e tenerlo in casa per i nostri ospiti e per la nostra famiglia.

La fantastica tecnica per coltivare il peperoncino

Oggi vi spiegheremo come coltivare i peperoncini direttamente all’interno di una bottiglia e vi sveleremo, grazie all’utilizzo di un semplice filo, come concedere la giusta idratazione alla nostra pianta.

Peperoncino come coltivare bottiglia
Bottiglie di plastica (Foto da Canva) – Ecoo.it

Inizialmente, procuriamoci delle bottiglie di plastica molto grandi e serviamoci di un coltello per tagliarle a metà. Ricordiamoci di non gettare il tappo che ci servirà per mettere in pratica un trucchetto veramente geniale.

Successivamente, serviamoci del terriccio, di acqua e dei semini del peperoncino e seguiamo tutti i seguenti passaggi alla lettera.

  • Versiamo dell’acqua nel prima parte della bottiglia precedentemente tagliata e poggiamola al suolo;
  • Utilizziamo lo spago, buchiamo il tappo al centro e introduciamolo nel foro ed, infine, facciamo un nodo.
  • A questo punto, collochiamo la seconda parte della bottiglia all’interno della prima e riempiamola di terriccio, poi, mettiamo uno strato di semini e aggiungiamo ancora terriccio questi dovranno essere coperti.
  • L’ultimo passaggio: annaffiamo la nostra pianta, ma evitiamo di concedere troppa acqua per evitare il ristagno.

Tempo necessario per la crescita

Peperoncini coltivare casa come fare
Peperoncino (Foto da Canva) – Ecoo.it

Trascorso il tempo necessario, cominceremo a vedere le prime foglie, nel frattempo, però, non dimentichiamo di annaffiare le nostre piante soprattutto in questo periodo di forte caldo, concediamo la luce necessaria, ma l’esposizione al sole non deve essere mai prolungata. Spostiamola, dunque, in una zona d’ombra se necessario.

Inoltre, grazie all’utilizzo del metodo del filo, le piante potranno avere sempre acqua a disposizione. Questo metodo può essere utilizzato anche in un altro modo. Per avere peperoncini sempre a disposizione, bastano pochi passaggi et voila il risultato sarà grandioso!

Gestione cookie