È molto importante prestare attenzione alla contaminazione tra i materiali quando si ha a che fare con giardino e cibo. Il cemento per aiuola è sicuro?
Quando si fa giardinaggio non ci si concentra esclusivamente sull’aspetto funzionale, quale potrebbe essere l’orto per ricavare del cibo da utilizzare. Ma anche l’aspetto estetico del proprio giardino. Una delle cose che vengono maggiormente utilizzate sono le aiuole per separare e coltivare fiori e piante. Le aiuole spesso richiedono una struttura che ne delimiti lo spazio, per evitare che le altre specie entrino in contatto contaminando il fiore o la pianta. E le aiuole più comuni sono quelle in cemento.
Il cemento non è un materiale particolarmente estetico o gradevole alla vista, ma molto funzionale ed anche economico. Il problema si può creare nel caso in cui le aiuole non contengano fiori o piante, ma cibo per animali da giardino.
Il cemento è un materiale poroso. Il problema si crea quando è poggiato direttamente su del terreno trattato. Le sostanze chimiche da diserbanti o pesticidi potrebbero facilmente migrare nell’aiula che contiene il cibo per animali. Stesso discorso se nell’aiuola si coltivano ortaggi che sono poi destinati all’alimentazione animale o umana. Per cui si consiglia di creare strutture di cemento rialzate dal terreno, in modo da far rimanere separati la terra trattata chimicamente e lo spazio che può servire per il cibo o per l’orto. Un’altra soluzione ideale potrebbe essere rivestire il fondo del cemento con materiale isolante, in modo da tenere separata la contaminazione da terra a terra. Anche se in generale chi scrive sconsiglia vivamente l’utilizzo di sostanze chimiche per il trattamento del terreno. Ed il possibile inquinamento del cibo ne è una dimostrazione pratica. In condizioni normali non sarebbe necessario separare le tipologie di terra, anzi, la migrazione favorisce la biodiversità.
Tuttavia l’utilizzo di aiuole in cemento rialzate può avere diversi vantaggi, tra cui anche la maggior difficoltà di contagio da parte dei parassiti. Ed anche un maggior controllo sulla qualità del suolo. La costruzione di un’aiuola rialzata consente di usare terreno vergine non contaminato e di ridurre le possibilità di affrontare le carenze nutrizionali.
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…