Coltivare zucchine nel nostro orto ci può dare molta soddisfazione, ma a volte la riuscita dell’impresa non è delle migliori: ecco un trucco da sfruttare!
La zucchina è uno degli ortaggi più noti e consumati al mondo, di cui si apprezzano il gusto, le proprietà benefiche per l’organismo e, ovviamente, i fiori di zucca. Le preparazioni da fare con questi prelibati fiori sono moltissime, una tra tutte quella della frittura. I fiori di zucchina impastellati e fritti, ripieni formaggio o lasciati al naturale, sono particolarmente apprezzati nelle zone del centro Italia.
Anche per questo chi decide di cimentarsi nell’attività di giardinaggio spesso opta per piantare delle zucchine nell’orto, ma questa coltivazione necessita di alcune accortezze e può risultare un po’ complicata per i meno esperti. La zucchina necessita infatti di un’irrigazione regolare e di molta luce solare diretta, inoltre, per fare in modo che la pianta cresca più forte, sarà necessario legare le piante a delle aste di legno, con cui potremo direzionarle nel modo giusto.
Ma cosa si fa quando, anche con tutte le dovute accortezze, la coltivazione di zucchine non dà i frutti sperati? A suggerire un utile trucco sono direttamente i contadini, massimi esperti di coltivazioni domestiche e non. Molto spesso, infatti, il problema maggiore nella coltivazione di zucchine è lo scarso apporto di acqua, dovuto ad esempio a un’irrigazione poco frequente o alle caratteristiche stesse del terreno.
Per fare in modo che le zucchine conservino la giusta umidità, dunque, si può ricorrere all’aiuto del cereale in assoluto più consumato al mondo: il riso. Quest’ultimo è infatti noto anche per le sue proprietà idroscopiche, tanto che viene spesso usato per immergervi smartphone sfortunatamente finiti a bagno nella speranza che il riso possa attirare l’acqua a sé.
Spargere riso attorno alla pianta di zucchine, in prossimità delle radici, ci permetterà di creare una sorta di riserva d’acqua da cui la pianta andrà ad attingere in caso di necessità. Il riso assorbirà infatti l’acqua dell’irrigazione, per poi rilasciarla gradualmente creando un cuscino di umidità attorno alle radici delle zucchine.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…