Il paese protagonista del probabile Guinness world record è il Regno Unito, dove un giardiniere ha presentato ad una fiera una cipolla da 9 chili: si attende la conferma del primato.
Quando il giardinaggio non è soltanto una passione ma un vero e proprio atto di cura nei confronti della natura, i risultati possono essere davvero straordinari. Per quanto la natura si manifesti a prescindere dall’azione dell’uomo, spesso basta una piccola spinta per riuscire a creare qualcosa di unico. E’ il caso della cipolla da 9 chili protagonista dell’ultimo Harrogate Autumn Flower Show, nel Regno Unito.
Questo evento rappresenta uno dei più importanti per il giardinaggio inglese. Andato in scena dal 15 al 17 settembre del 2023, ogni anno lo show autunnale si tiene a Newby, nella contea del North Yorkshire. Frutta, verdura, ortaggi e vivai di alta qualità troneggiano con installazioni e migliaia di fioriture e coltivazioni differenti. La presenza della cipolla record ha però dato particolare lustro all’evento quest’anno, in quanto gli scatti della cipolla record pubblicati dagli organizzatori della fiera hanno fatto il giro del web in poche ore.
Coltivare la cipolla: come fare per farla crescere al meglio
La cipolla è uno degli ortaggi più utilizzati nell’ambito culinario. Il suo sapore intenso e la sua notoria caratteristica di “far piangere” la rendono così celebre in tutto il mondo. La sua particolarità è data da un enzima, chiamato allinasi, il quale una volta che la cipolla viene tagliata attiva un meccanismo difensivo. Questo processo porta a sua volta alla trasformazione di una molecola specifica, l’isoallina, in una sostanza lacrimogena che induce così alla tipica reazione del pianto. Ciò accade anche in base al livello di azoto che le cipolle prendono dal terreno.
In questo senso, è dunque importante trovare il metodo di coltivazione più adatto per far crescere una cipolla sana. Il primo passo è preparare nel modo più ottimale possibile il terriccio affinché dreni a dovere. Utilizzare un compost ricco di sostanze nutritive e di sostanze organiche permette alla cipolla di crescere in salute. Proprio per questo motivo, la cipolla non va radicata troppo in fondo al terreno ma deve esserci un equilibrio a livello di drenaggio e di crescita della cipolla. Lo sa bene il giardiniere che ha piantato la cipolla già diventata record.
La cipolla più grande del mondo: si attende il Guinness
Il giardiniere inglese artefice della cipolla più grande del mondo si chiama Gareth Griffin e potrebbe essere inserito a breve nel libro dei primati mondiali. L’ultimo primato era stato stabilito nel 2014 quando era stata creata una cipolla da 8,47 chili. La cipolla di Griffin, invece, pesa ben 8,97 chili. Dunque ha già superato di qualche grammo il precedente record. Per entrare ufficialmente nel grande libro dei Guinness World Record bisognerà però attendere tutte le verifiche del caso effettuate dagli esperti e registrare così in seguito il primato.
Ricordiamo che entrare nel Guinness dei primati non significa ricevere un premio in denaro, ma la gloria e la soddisfazione a volte possono fare molto di più! La cipolla di Griffin è già stata firmata dal suo creatore con le iniziali del suo nome intero “GG” e lo scatto pubblicato sui social dagli organizzatori dell’Harrogate Autumn Flower Show è diventato famoso nel giro di qualche ora. Gareth Griffin ha esposto il suo ortaggio nel padiglione Incredible Edible insieme ad altri ortaggi, verdure e frutti dalle dimensioni extra. Come si può intuire, è uno dei padiglioni più famosi perchè gli spettatori possono ammirare di cosa è capace davvero la natura.
Allo stesso modo, i partecipanti si contendono così la fama facendo a gara a chi per primo raggiungerà il record. Alla fiera di quest’anno erano infatti presenti molti giardinieri e coltivatori che hanno mostrato i loro prodotti con la speranza di vincere il primato nella propria categoria. Anche Chris Parish ci ha provato con la sua zucca di 102 chili, ma superare la soglia dei 1226 chili raggiunta dall’italiano Stefano Cutrupi non è cosa semplice. Per quest’anno, Gareth Griffin sembra essersi aggiudicato il primato dell’evento e a breve probabilmente anche quello mondiale.