Come+allontanare+i+piccioni+dal+balcone
ecoo
/articolo/come-allontanare-i-piccioni-dal-balcone/34853/amp/
Categorie Animali

Come allontanare i piccioni dal balcone

Pubblicato da

[multipage]
come allontanare i piccioni dal balcone
Come allontanare i piccioni dal balcone? E’ giusto che questi cari amici animali vivano in libertà, anche se spesso dobbiamo fare i conti con la loro “decisione” di stabilirsi presso il balcone o il terrazzo di casa nostra. Ci ritroviamo così a pulire continuamente e questo può portarci non pochi fastidi. Sarebbe meglio che i piccioni trovassero altri luoghi, anche più adatti a loro, per fare il loro nido. Come possiamo spingerli a scegliere un’altra dimora? Ci sono dei rimedi innocui, che possono indurre i piccioni a stare lontano dai nostri balconi. Ve ne suggeriamo alcuni.
[/multipage]

[multipage]
Chiudere gli spazi

Spesso i piccioni, quando vedono degli spazi anche piccoli, possono prediligerli per farli diventare il loro nido. Anche gli eventuali buchi che ci sono tra una pietra e l’altra del muro possono essere utilizzati come ricovero per la notte. Sarebbe il caso, se non vogliamo che i piccioni nidifichino proprio sul nostro terrazzo, chiudere questi spazi.
[/multipage]
[multipage]
Porre dei vecchi cd

I piccioni non gradiscono affatto ciò che luccica o in generale brilla. Proprio per questo, anche per proteggere le piante che abbiamo sul balcone, possiamo mettere fra di esse dei vecchi cd che non utilizziamo più. Questi agiranno come dei piccoli specchi, che riflettono la luce del sole e che allontaneranno gli uccelli.
10 idee per riutilizzare i cd con il riciclo creativo
[/multipage]
[multipage]
Girandole colorate

I piccioni dovrebbero essere disturbati anche dai colori vivaci. Per questo motivo possiamo posizionare sul balcone delle girandole colorate. Non solo gli uccelli si terranno lontani, perché vedono una moltitudine di colori. Essi verranno disturbati pure dal rumore che le girandole, con il vento, producono.
[/multipage]
[multipage]
Usiamo le spezie

I piccioni non gradiscono alcuni odori particolari, soprattutto quelli più pungenti, di alcune spezie, come il peperoncino, la cannella o il pepe. Gli animali associano questi odori a situazioni di pericolo e preferiscono starne lontani. Mettiamo delle ciotoline con queste spezie sparse qua e là sul balcone, evitando che il vento le porti via.
[/multipage]
[multipage]
Oli essenziali

Neanche gli oli essenziali sono particolarmente graditi dai piccioni. Li possiamo usare, quindi, per tenerli lontani dalle nostre case. Naturalmente il vantaggio consiste nel fatto che si tratta di prodotti naturali, per cui non sono affatto nocivi. Mandano soltanto degli odori particolarmente forti, che magari a noi piacciono, ma ai volatili non sono graditi.
Scopri tutte le proprietà degli oli essenziali
[/multipage]

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

5 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

20 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa