Tra le grandi problematiche delle case ci sono, purtroppo gli insetti. Questi variano in base alle stagioni ma portano sempre molti problemi
Gli insetti, in casa, possono rappresentare un vero e proprio problema per le abitazioni per chi ci vive. Questi piccoli animaletti, come formiche, scarafaggi, mosche, millepiedi e pesciolini d’argento. Ma oltre ai precedenti insetti non si possono non citare pulci e zecche che possono arrivare tramite i nostri amici a quattro zampe. Questi quando decidono di entrare di entrare nelle nostre proprietà cercando cibo, acqua e riparo. E quando li trovano controvoglia decideranno di andarsene.
Naturalmente questi possono, dove aver stabilito la loro residenza, creare molte noie. Le formiche ad esempio possono diventare un problema in cucina, i pesciolini d’argento rovinare i prodotti a base di farina. Gli scarafaggi creare noie a livello strutturale e, infine, zecche e pulci portare anche alcune malattie. E’ quindi di vitale importanza sapere come allontanarli.
Come detto gli insetti in casa possono diventare un problema. Ma se questa situazione dovesse verificarsi è bene sapere che esistono una serie di soluzioni e opzioni per risolverlo. Senza dimenticare che, qualora dovesse verificarsi un’infestazione massiccia, la cosa migliore è rivolgersi a un disinfestatore esperto. Ma prima di affidarsi a questo è bene provare altre opzioni. In primis si può utilizzare alcuni prodotti chimici. Questi sono ottime soluzioni contro le infestazioni, sebbene questi prodotti funzionano solamente sull’insetto adulto e no sul nido. Se bisogna eliminare quest’ultimo è bene invece scegliere un prodotto che possa agire anche sulle uova.
Leggi anche: La doccia durante i temporali è davvero pericolosa?
Gli insetti tendono ad entrare in casa soprattutto per cercare riparo dal freddo o perché attratti dal cibo. Non è dunque difficile ipotizzare che il luogo maggiormente gettonato sia la cucina. In caso di avvistamento, dunque, è importante pulire adeguatamente la cucina e controllare il cibo in dispensa. Se questi dovessero essere contaminati è bene buttarli e controllare le confezioni vicini visto che ci potrebbero essere delle larve. Gli scarafaggi, invece, amano gli ambienti umidi e dunque bisognerà concentrarsi sulla pulizia del bagno.
Leggi anche: Perché di mattina bisogna sempre illuminare la camera da letto
Per l’eliminazioni di questi fastidiosi animali si possono creare delle esche naturali sfruttando la loro golosità di zuccheri e attirarli in bottiglie. Un rimedio molto raccomandato per i pesciolini d’argento ma controproducente le formiche. Contro i moscerini e mosche, invece, basta solo mettere aceto di mele, detersivo per i piatti e un po’ d’acqua. In questo modo questi una volta atterrati rimarranno intrappolati.
Da non sottovalutare il potere delle piante aromatiche. Lavanda e alloro, con il loro profumo riescono ad allontanare moltissimi insetti. Al tempo stesso basilico, timo, menta e rosmarino, spezie utilizzate molto in cucina possono prevenire il loro arrivo in questa stanza. Le spezie piccanti, come paprika, pepe e peperoncini sono utili contro le formiche: basterà spargerle intorno ai muri o vicino al formicaio Per sconfiggere gli insetti ci si può affidare a un insetticida naturale composto da aceto, limone e bicarbonato. Questi tre ingredienti sono molto efficaci sia singolarmente che uniti in uno spruzzino.
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…