Torna il caldo e con esso anche alcuni ospiti indesiderati in casa. Un esempio? Le mosche: come allontanare questi insetti con metodi naturali.
A tutti sarà capitato di veder svolazzare in casa, e in particolare in cucina, fin troppe mosche. Questi insetti sono attirati dal cibo, ma anche dalla spazzatura e da tutti i residui di cui potrebbero nutrirsi. Con l’arrivo del caldo primaverile ed estivo, inoltre, questo problema si fa ancora più evidente, tanto che spesso serve ricorrere a soluzioni quali insetticidi o prodotti chimici per sbarazzarsene.
In un’ottica più green, però, cercare rimedi naturali a problemi di questo tipo può far bene sia alla nostra salute che a quella dell’ambiente. Mettiamo dunque da parte gli insetticidi spray e ispiriamoci a una soluzione della nonna piuttosto infallibile quando si tratta di allontanare le mosche dalla nostra casa. I rimedi naturali, oltre ad avere costi contenuti, sono facilmente attuabili ricorrendo a ingredienti che spesso si trovano già in casa.
Pensiamo ad esempio ai molteplici usi del bicarbonato o dell’aceto di mele (facile da preparare anche in casa) o di vino, spesso utili anche se combinati in soluzione. Per allontanare le mosche dalla casa, invece, possiamo far ricorso all’olio essenziale di menta piperita. Se per noi questa fragranza risulta spesso piacevole, infatti, non si può dire altrettanto delle mosche, che tenderanno a evitare questo pungente odore.
Spruzzando una soluzione di acqua e olio essenziale di menta nelle zone più a rischio di infestazione da mosche (ad esempio i secchi della spazzatura, i fornelli, i piani di appoggio con residui di cibo), questi fastidiosi insetti dovranno girare alla larga! Oltre a ciò è bene tener presente l’importanza della prevenzione: come per ogni problema, anche per quello delle mosche evitare di attirarle è il metodo migliore per non ritrovarcele in casa.
Attenzione dunque a tener ben pulita la cucina, a rimuovere la spazzatura prontamente, ma anche a coprire cibi e bevande per evitare che le mosche possano appoggiarvisi sopra. Il rischio è infatti quello che questi insetti possano contaminare le pietanze, con conseguenze potenzialmente dannose per la nostra salute!
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…