Come aumentare la luce naturale in casa? Ci sono delle strategie molto utili per evitare che la casa sia buia, specialmente in inverno.
La luce naturale è fondamentale all’interno di un’abitazione, non solo perché un ambiente luminoso può condizionare anche il nostro umore, ma anche perché abbiamo la possibilità di risparmiare sull’energia elettrica. Delle stanze ben illuminate, attraverso i raggi del sole, ci permettono di tenere spenta più a lungo le lampadine, quindi la luce artificiale.
In questo modo possiamo ridurre anche il nostro impatto ambientale, potendo contare su ambienti della casa più confortevoli. È importante, quindi, puntare su tutte quelle strategie che ci aiutano a raggiungere questo obiettivo. Vediamone alcune semplici da replicare.
Non sempre si tratta di agire sul fronte degli interventi strutturali, per fortuna, ma si può fare qualcosa anche solo cambiando il tipo di arredamento. In sostanza anche i mobili, i tessuti e gli altri complementi d’arredo possono fare la loro parte. Ecco come.
Gli inserti in vetrocemento utilizzati nelle pareti che separano un ambiente dall’altro possono rappresentare una soluzione ideale per aumentare la luce naturale in casa. Per fare in modo, ad esempio, che l’ingresso prenda luce dal soggiorno.
I due ambienti rimangono separati, però si illuminano a vicenda, migliorando l’impatto visivo già all’entrata nella casa e aumentando il comfort di chi vi soggiorna.
Anche i lucernari rappresentano una soluzione ottimale a cui fare ricorso per fare aumentare la luce naturale in casa. Naturalmente il classico lucernario è una soluzione adatta solo per le case che hanno facile accesso al sottotetto. Ma ci sono delle alternative interessanti che vale la pena conoscere.
Particolarmente utili per illuminare anche le case e gli appartamenti che non sono sotto il tetto sono i lucernari tubolari, che permettono di trasferire l’illuminazione non solo nella mansarda, ma anche nei piani sottostanti.
Come funziona il lucernario tubulare? Il lucernario tubolare trasmette la luce naturale che entra dalla cupola montata sul tetto e la fa fluire attraverso un tubo altamente riflettente che percorre tutta l’abitazione.
Gli specchi ben puliti posizionati in alcuni angoli della casa hanno una doppia funzione. Da un lato amplificheranno la sensazione, facendo credere che l’ambiente sia molto più grande, dall’altro possono moltiplicare l’illuminazione a disposizione.
Per le tende molto importante è la scelta del tessuto. Bisognerebbe evitare la fibre spesse, puntando invece su tessuti particolari, come il pizzo. Meglio le colorazioni chiare. Inoltre potrebbe essere un’idea l’installazione di tendaggi a scomparsa.
Per illuminare il corridoio si possono utilizzare le porte in vetro opaco, in modo da sfruttare la luce che proviene dalle finestre delle varie stanze. Si preserva la privacy dei vari ambienti, ma allo stesso tempo se ne sfruttano le possibilità di illuminazione per gli ambienti di passaggio.
Invece di “incastrare” la scala all’interno di pareti, per separarla dal resto dell’ambiente, si potrebbero costruire delle rampe a vista con balaustre trasparenti anche se si scelgono scale di legno di design.
Non soltanto tutto ciò migliora l’effetto visivo ed estetico della stanza, ma allo stesso tempo contribuisce ad evitare le zone d’ombra e ad aumentare la luce naturale in casa.
Potrebbe essere un’idea anche sfruttare la disposizione delle piante, specialmente se la vostra casa dispone di un giardino. Soprattutto vanno curate le esposizioni a sud, per le quali sarebbe bene scegliere delle piante rampicanti o degli alberi dalle fronde non molto sviluppate.
Il tutto ha un duplice obiettivo: garantire la copertura dal caldo in estate ed assicurare la massima illuminazione nella stagione invernale.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…