Come+capire+quando+una+gatta+%C3%A8+incinta%3A+cosa+notare
ecoo
/articolo/come-capire-quando-gatta-incinta-cosa-notare/133092/amp/
Animali

Come capire quando una gatta è incinta: cosa notare

Pubblicato da

Hai il presentimento che la tua gatta sia incinta? Ecco come capirlo, grazie a dei piccoli segnali a cui possiamo prestare attenzione.

gatta incinta seno latte peso
Gatto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Capire se la propria gattina è incinta non è così semplice, ma possiamo prestare attenzione ad alcuni dettagli. In merito hanno risposto gli esperti del settore. Quali sono i sintomi iniziali di una gravidanza? La prima cosa da controllare è la dimensione del seno, che cresce notevolmente, ma bisogna prestare attenzione anche al colore: se questo diventa più rosa il nostro felino potrebbe essere in dolce attesa.

Ovviamente, prima di poterlo determinare dobbiamo aspettare tra i 15 e i 18 giorni dopo l’ovulazione. Non è assolutamente da sottovalutare il peso del nostro gatto che cambierà notevolmente, mentre per notare tracce di latte dobbiamo aspettare molto di più, le perdita avvengono più o meno 24 ore prima dell’arrivo dei cuccioli.

Prestiamo attenzione a questi dettagli

Capire se ci sono gattini in arrivo non è semplice ribadiamolo, ma possiamo prestare attenzione ad alcuni sintomi, ovviamente questi arrivano in momenti diversi. Un altro campanello potrebbe essere la debolezza mostrata dal nostro gattino, accompagnati da sonnolenza e nausea.

Gatto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Mentre se il nostro felino si sta preparando a partorire, la temperatura corporea cambierà e si abbasserà, questo avviene 12 ore prima del parto. In realtà, all’inizio è molto difficile capire se la nostra gatta è in dolce attesa, i cambiamenti si verificano alla fine, quando si avvicina sempre di più al parto. Dunque, se abbiamo il sospetto cominciamo ad osservare l’esemplare nel corso delle ultime settimane di gestazione. Inoltre, alla fine il felino tenderà a mangiare meno.

Prima del parto

Gatti (Foto da Canva) – Ecoo.it

Prestiamo attenzione anche a questo dettaglio: la gatta, prima di partorire vanno alla ricerca di un posto tranquillo, tendono ad isolarsi, ma per quale motivo? Per poter partorire sole, ma anche perché quel luogo scelto sarà sicuro per i nuovi arrivati.

Se abbiamo qualche sospetto, però, possiamo recarci da un veterinario, che farà tutti gli esami del caso e in quel caso si potrà avere la certezza. Inoltre, gli specialisti sono in grado di seguire la nostra gatta per tutto il periodo e sapranno indicarci quali sono i comportamenti giusti da mettere in pratica.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

4 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

19 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa