Hai il presentimento che la tua gatta sia incinta? Ecco come capirlo, grazie a dei piccoli segnali a cui possiamo prestare attenzione.
Capire se la propria gattina è incinta non è così semplice, ma possiamo prestare attenzione ad alcuni dettagli. In merito hanno risposto gli esperti del settore. Quali sono i sintomi iniziali di una gravidanza? La prima cosa da controllare è la dimensione del seno, che cresce notevolmente, ma bisogna prestare attenzione anche al colore: se questo diventa più rosa il nostro felino potrebbe essere in dolce attesa.
Ovviamente, prima di poterlo determinare dobbiamo aspettare tra i 15 e i 18 giorni dopo l’ovulazione. Non è assolutamente da sottovalutare il peso del nostro gatto che cambierà notevolmente, mentre per notare tracce di latte dobbiamo aspettare molto di più, le perdita avvengono più o meno 24 ore prima dell’arrivo dei cuccioli.
Capire se ci sono gattini in arrivo non è semplice ribadiamolo, ma possiamo prestare attenzione ad alcuni sintomi, ovviamente questi arrivano in momenti diversi. Un altro campanello potrebbe essere la debolezza mostrata dal nostro gattino, accompagnati da sonnolenza e nausea.
Mentre se il nostro felino si sta preparando a partorire, la temperatura corporea cambierà e si abbasserà, questo avviene 12 ore prima del parto. In realtà, all’inizio è molto difficile capire se la nostra gatta è in dolce attesa, i cambiamenti si verificano alla fine, quando si avvicina sempre di più al parto. Dunque, se abbiamo il sospetto cominciamo ad osservare l’esemplare nel corso delle ultime settimane di gestazione. Inoltre, alla fine il felino tenderà a mangiare meno.
Prestiamo attenzione anche a questo dettaglio: la gatta, prima di partorire vanno alla ricerca di un posto tranquillo, tendono ad isolarsi, ma per quale motivo? Per poter partorire sole, ma anche perché quel luogo scelto sarà sicuro per i nuovi arrivati.
Se abbiamo qualche sospetto, però, possiamo recarci da un veterinario, che farà tutti gli esami del caso e in quel caso si potrà avere la certezza. Inoltre, gli specialisti sono in grado di seguire la nostra gatta per tutto il periodo e sapranno indicarci quali sono i comportamenti giusti da mettere in pratica.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…