Come costruire una zanzariera: bastano solo pochi passaggi

Gli insetti d’estate infestano le vostre case e le stanze impedendovi di stare in relax e tranquillità? È possibile tenerle bada!

Zanzariera fai da te utile modelli
Zanzariera- (Ecoo.it)

L’anticiclone africano non lascia l’Italia, anzi in questa settimana appena iniziata il calore proveniente dal Sahara abbraccerà ancor di più la penisola facendo aumentare sensibilmente le temperature specialmente sulle isole e nelle zone interne del paese. 

E questo caldo è un piacere specialmente per insetti come le mosche e le zanzare che attraverso l’umidità generata dalle alte temperature si riproducono anche in pochissimo tempo.

Attenzione quindi all’acqua stagnata che si trova nei sottovasi, le larve di insetti crescono proprio lì ed in poco tempo invaderanno le nostre camere impedendoci anche di dormire serenamente.  Perché non provare ad ostruire il loro passaggio attraverso una zanzariera? Non bisogna per forza comprarla, si può anche costruire. 

Zanzariera fai da te

Zanzariera fai da te utile modelli
Nastro adesivo-(Ecoo.it)

Le temperature torride di questa estate ci impediscono di restare chiusi in casa e di rischiare il soffocamento per non vedere mosche e zanzare. Se teniamo le finestre aperte però questi insetti saranno dei veri grattacapi, le mosche infatti ronzeranno su cibo e bevande; le zanzare invece saranno un tormento per la nostra pelle.

Perché non proviamo a costruire delle utili zanzariere senza spendere neanche tanto dal punto di vista economico?

Possiamo montare facilmente quelle a tendina, quelle con il velcro e quelle con il legno. 

Costruzione zanzariere

Comprare e far montare delle zanzariere all’interno delle proprie stanze è importante affinché questi fastidiosi insetti restino fuori per non disturbare la nostra vita quotidiana specialmente in estate.

Lo Stato come sappiamo approvò anche dei bonus per la montatura di zanzariere ma perché non provare a costruirle noi, con poco materiale e senza spendere poi tanto? 

Innanzitutto abbiamo bisogno di prodotti come nylon, filo d’acciaio e di alluminio.

C’è bisogno di una buona quantità di questi prodotti, senza rischiare che possano terminare improvvisamente.

Per quanto riguarda la tapparella a tendina, l’occorrente che serve è questo:

  • 2 listelli di legno 3×3 cm di lunghezza pari alla larghezza della tapparella
  • Un telo di rete plissettata
  • Staffette e viti passanti per legare la zanzariera alla tapparella
  • Chiodini
  • Seghetto per legno
  • Metro
  • Forbici
  • Martello
  • Trapano avvitatore.

Passiamo dunque al procedimento, iniziate a misurare l’altezza e la larghezza della tapparella, poi servendovi del seghetto per legno tagliate i due listelli di una lunghezza pari alla larghezza della tapparella.

Di seguito, ritagliate il telo della zanzariera e adeguatelo alle dimensioni del vano.

Importante notare che la zanzariera abbia una lunghezza di circa 10 cm superiore all’altezza del vano così da poter fissare i listelli, poi prendere il martello e fissate il telo ai due listelli e infine fissare le staffette al listello superiore della zanzariera e ancoratela all’ultimo elemento della tapparella.

Per quanto riguarda invece la zanzariera con veltro, è considerata quella più semplice da montare: attraverso un nastro biadesivo, avrete la possibilità di attaccare e staccare la tendina senza difficoltà. 

Invece la zanzariera a tendina, ha bisogno di due risvolti: uno che serva per inserire il sostegno ed un altro che faccia da peso e formare la base. 

Per quanto riguarda la costruzione della zanzariera a legno, bisogna lavorare un po’ di più: servono infatti un metro, del nastro biadesivo, una zanzariera, un martello, 4 assi di legno di forma quadrata o rettangolare, della vernice e alcuni chiodi senza testa.

Controllare altezza e larghezza della base della finestra e iniziare a tagliare i listelli di legno. Per ottenere una buona struttura forte e stabile, bloccare gli elementi con dei chiodi ed inserire la rete con del nastro biadesivo. Se resta della rete in eccesso, vale la pena ripiegarla verso l’interno e fissarla sempre col nastro.

Gestione cookie