Nonostante le accurate sessioni di pulizia domestica, può capitare di sentire una sgradevole puzza di fogna in casa: come risolvere il problema?
A tutti sarà capitato di percepire uno sgradevole odore di fogna in casa, specialmente in bagno o in prossimità di un lavandino. Ciò non è necessariamente segno di poca igiene, anzi, anche in seguito a sessioni di pulizia approfondite il problema può rimanere e questo perché ha cause più profonde, letteralmente, da ricercare nelle tubature e negli scarichi del bagno.
A provocare il cattivo odore possono essere diversi fattori: innanzitutto un’ostruzione delle tubature, dovuta ad esempio alla presenza di peli, residui di sapone, ma anche capelli. Quante volte, in effetti, ci è capitato di gettare i capelli nel water? Eppure questi andrebbero smaltiti in un altro modo. Un’altra causa della puzza di fogna potrebbe essere una mancanza di acqua nelle tubature, che di solito impedisce la risalita degli odori, e infine un vero e proprio tappo nella fossa biologica.
Per fortuna esistono dei metodi e delle soluzioni facili da attuare, con l’aiuto di ingredienti a basso costo, sostenibili e di facile reperimento quali limone, bicarbonato, aceto o sale grosso: dei veri e propri eroi della gestione domestica. Poniamo ad esempio che la puzza di fogna provenga dal wc: basterà versarci una soluzione di sale grosso e bicarbonato in parti uguali sciolti nell’acqua bollente.
Se l’odore dovesse provenire dallo scarico della doccia o da qualche altro lavandino, invece, potremo ricorrere a un mix di aceto bianco bollente e bicarbonato. In alternativa all’aceto anche del succo di limone andrà benissimo, anzi, l’odore potrebbe risultare anche meno pungente! Anche con sale grosso e acqua bollente potremo dare una pulita allo scarico della doccia, ma attenzione a non usarla per almeno un paio d’ore dopo il trattamento.
Infine poniamo il caso più grave: odore di fogna che viene direttamente dal pozzetto. In questo caso avremo bisogno di 300 grammi di bicarbonato, 150 ml di aceto di vino e acqua bollente. Versiamo nel pozzetto il bicarbonato e attendiamo una mezz’ora, poi aggiungiamo l’aceto e aspettiamo altri 30 minuti. Infine versiamo 1 litro d’acqua molto calda nella fogna e ricordiamoci di non aprire i rubinetti durante tutta questa operazione!
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…