La puzza degli scarichi è un problema che affligge molto spesso chi vive in un condiminio e in particolare quando arriva il caldo ma anche in inverno potreste trovarvi con questo sgradevole dilemma da risolvere
E’ possibile provare a risolvere il problema anche con qualche metodo fai da te ma per una soluzione più efficace occorre prima di tutto capire quali possono essere le cause dei cattivi odori che si sprigionano dagli scarichi di cucine o bagni.
Il problema del cattivo odore che risale dalle tubature è un problema che si accentua con il caldo e che è certamente più evidente nei condomini con molti piani. In queste strutture, infatti, le condutture che convogliano gli scarichi verso le fogne sono lunghe ed è di conseguenza più facile che si generino accumuli di sporcizia.
Come abbiamo accennato prima, gli scarichi che puzzano sono un problema dovuto alla funzione stessa delle tubature che collegano le abitazioni al sistema fognario e più è lungo il percorso che porta alle fogne più è facile che si producano cattivi odori. Una condizione che si accentua quando fa caldo ma che può colpire anche in pieno inverno.
Leggi anche:Cosa si nasconde nella tua lavatrice: non immaginerai | Video
Se vi trovate con odori sgradevoli che risalgono dai lavandini o dalla doccia un primo rimedio potrebbe essere il classico bicarbonato unito all’aceto ma nella maggior parte dei casi, per unua vera pulizia, occorre spendere un po’ di più e scegliere un prodotto pensato appositamente per ripulire le tubature. Si tratta di prodotti comuqnue molto costosi e tossici.
Leggi anche: Metti questo nelle scarpe la notte: rimuove i cattivi odori
Per questo, più che il bicarbonato può tornarvi utile un’altra sostanza: il percarbonato di sodio molto usato anche nei saponi per lavatrice e ottimo per eliminare i batteri e la sporcizia che sono la causa della puzza che state cercando di eliminare dagli scarichi di casa. Versate duecento grammi di percarbonato in due litri di acqua calda e poi utilizzatela negli scarichi di casa, lasciando che il composto agisca per qualche ora prima di sciacquare tutto via tirando lo sciacquone o aprendo il rubinetto.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…