Essere più sostenibili e diminuire il proprio impatto ambientale dovrebbe rappresentare ormai una priorità per tutti quanti. Sappiamo infatti molto bene quali siano le attuali sfide che il Pianeta si trova ad affrontare e dovremmo essere ormai consapevoli di quanto il nostro comportamento possa fare la differenza. Non possiamo aspettare che siano gli Stati a prendere decisioni drastiche, perché ne abbiamo avuto più volte la conferma: potrebbero passare decenni prima che accada qualcosa di concreto. È quindi fondamentale che ognuno faccia la propria parte, adottando alcuni comportamenti che sommati agli altri fanno la differenza.
Vediamo dunque insieme come essere più sostenibili: alcuni consigli base per i principianti che vogliono partire dalle piccole cose.
Innanzitutto è importante ridurre l’utilizzo della plastica e in modo particolare di quella monouso. Bicchieri, piatti, posate, bottigliette d’acqua e via dicendo rappresentano un problema enorme al giorno d’oggi, perché vanno ad alimentare l’inquinamento ambientale e quello degli oceani. La plastica è difficilissima da smaltire e da riciclare, ma non si tratta solo di questo: se abbandonata nell’ambiente non si degrada per secoli. Si può dunque partire da qui: evitare di usare la plastica monouso e sostituire, ad esempio, le borracce alle classiche bottigliette d’acqua.
Altrettanto importanti, per quanto riguarda la sostenibilità, sono le scelte alimentari che si compiono. In molti non lo sanno, ma i cibi che si acquistano possono fare una grandissima differenza in termini di impatto ambientale. L’ideale sarebbe preferire gli alimenti di stagione e la cucina biologica, utilizzando prodotti ed ingredienti coltivati senza l’utilizzo di pesticidi ed altri prodotti chimici dannosissimi per l’ambiente (oltre che per la nostra stessa salute).
Gli spostamenti con l’automobile rappresentano una grande fonte d’inquinamento atmosferico e questa non è di certo una novità. Per essere più sostenibili, sarebbe importante che tutti si ponessero tale problema e cercassero di diminuire al minimo l’utilizzo dell’auto. Se infatti è vero che si tratta di un mezzo di trasporto comodo, è altrettanto vero che esistono alternative nettamente più ecologiche e sostenibili come i mezzi pubblici ad esempio o la bicicletta. Preferendo queste opzioni, non si fa del bene all’ambiente ma anche al proprio portafogli e alla propria salute dunque vale la pena prendere in considerazione questa alternativa.
Sostituire gli elettrodomestici più datati è senza dubbio un’altra ottima idea se l’obiettivo è quello di essere più sostenibili e fare la differenza per salvaguardare il Pianeta. Ottimizzare i consumi energetici è infatti fondamentale ed ognuno di noi può riuscirci utilizzando elettrodomestici ad alta efficienza (quelli di classe A o superiore per intenderci). È vero che questo significa spendere parecchio, perché i modelli più evoluti sono anche quelli più costosi. È però altrettanto vero che il costo iniziale si riesce ad ammortizzare in breve tempo, proprio grazie al risparmio in bolletta che non è di certo indifferente (soprattutto al giorno d’oggi visti gli aumenti dei prezzi).
Non è uno scherzo, è il risultato positivo di un esperimento condotto da un gruppo…
Che goduria, un bel cartoccio di caldarroste mentre si passeggia sul marciapiede o da godersi…
Ecco tutte le informazioni utili sulle isole ecologiche a Genova che rappresentano un servizio molto…