Con le patate lesse si possono realizzare numerose pietanze, dagli gnocchi ai tortini di patate, eppure pelarle, una volta cotte, richiede parecchio tempo!
Che voglia di gnocchi! La prima cosa da fare, in questo caso, è mettere a bollire le patate. Lasciarle cuocere, attendere che si freddino un po’, spendere fin troppo tempo a pelarle e poi passare alla preparazione degli gnocchi. Il passaggio del pelare le patate è a volte così fastidioso che alcuni preferiscono mettere a bollirle direttamente sbucciate. Eppure in quel caso si rischia di renderle troppo acquose e di rovinare i piatti da realizzare.
Fortunatamente, però, abbiamo scovato un trucco molto utile che rendere facilissimo e veloce sbucciare le patate lesse. A svelare questo segreto è stata Nicole Jaques, esperta di cucina, consigli per la preparazione delle vivande e trucchi del pulito. Con un semplice intervento Nicole ha scoperto come riuscire a sbucciare le patate lesse in un solo gesto!
Il procedimento è semplice: basta mondare le patate è inciderle con un taglio orizzontale lungo tutta la buccia, all’altezza del centro. Durante la cottura la buccia comincerà a staccarsi del cuore e, una volta scolate, basterà pelare le patate come se fossero dei Mini Babybel, i formaggini ricoperti di cera che ancora oggi spopolano tra i giovanissimi.
Oltre a suggerisci metodi per pulire la casa grazie all’amido delle patate, dunque, Nicole è riuscita a velocizzare anche questo processo nella preparazione dei piatti a base di patate lesse. Queste ultime, in effetti, si usano in molti modi: nelle insalate, nei polpettoni o nelle polpette, nei tortini da rimettere in padella oppure nei gateau di patate. E degli gnocchi avevamo già parlato?
Nel breve video esemplificativo che trovate qui sopra è possibile imparare il trucco per pelare le patate lesse velocemente. Tutto merito dell’esperta di economia domestica Nicole Jaques, sempre attenta all’uso di prodotti naturali e sostenibili per la pulizia della casa e degli ambienti.
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…