Il caldo si fa sentire e chi ha la fortuna di avere un giardino o una terrazza potrà sfruttare questi suggerimenti per mantenere l’ambiente fresco.
Che si fa quando le giornate estive sono particolarmente calde e soffocanti e le attività quotidiane diventano difficili da svolgere? Di solito si resta chiusi in casa, sperando di sopravvivere alle ondate di calore peggiori! Chi ha la fortuna di avere un giardino o una terrazza, inoltre, può sfruttare alcune soluzioni per proteggere quegli ambienti da caldo e afa, così da poterseli godere anche in estate.
Quando andare al mare o in piscina, oppure a fare una gita fuori porta in montagna è impossibile, una fresca terrazza domestica è il posto ideale in cui soggiornare. Tra le tante idee da sfruttare vi è innanzitutto quella di posizionare piante e fiori in quantità: il verde aiuterà a mantenere l’ambiente più fresco e a creare zone d’ombra. E proprio le zone d’ombra sono il punto focale dell’organizzazione del nostro spazio esterno in barba a caldo e afa.
Zone d’ombra in giardino: la soluzione contro afa e caldo
Una delle soluzioni da sfruttare è ad esempio posizionare un gazebo, sotto al quale adibire tavoli e sedie, divanetti e aree bar domestiche. Anche l’installazione di una tenda da sole da tenere aperta durante il giorno e richiudere la sera o in caso di forte vento può tornarci utile. Alternativa alla classica tenda da sole è ad esempio la pergotenda, una struttura retrattile in legno o metallo con coperture in tessuto.
La versione più solida e corposa della permotenda è la pergola bioclimatica, pensata per proteggere gli spazi esterni non solo da afa e calore, ma anche da altri agenti atmosferici. Questa struttura ha la capacità di ottimizzare le correnti d’aria e ci permette dunque di risparmiare sulla bolletta di climatizzatori o elettrodomestici refrigeranti.
Veranda e piscina: aiutano contro il caldo ma i costi sono alti
Posizionare una veranda può aiutarci nell’intendo di proteggerci da caldo e afa, ma in questo caso bisogna considerare costi considerevoli e tempi di costruzione lunghi. Inoltre, andando ad aumentare la volumetria della casa, per installare una veranda avremo bisogno di permessi speciali. Similmente anche costruire una piscina potrebbe risultare refrigerante ma dispendioso allo stesso tempo. Eppure, chi ha la fortuna di potersela permettere ne trarrà sicuramente giovamento estivo!