La cappa in cucina ci aiuta a evitare che l’umidità proveniente dalle pentole si diffonda ovunque, ma proprio per questo tende a sporcarsi molto: come pulire il filtro della cappa?
Tra gli elettrodomestici più utili che troviamo in cucina figura sicuramente la cappa di aspirazione. Questo macchinario risucchia l’aria proveniente dai fornelli in fase di preparazione dei piatti e permette di eliminare gli odori e non far diffondere l’umidità in tutto l’ambiente. Esistono dunque due tipologie di cappa: una ad aspirazione e una a ricircolo con filtro al carbone.
La prima è dotata di un tubo collegato con l’esterno che espelle l’aria proveniente dalla cucina, la seconda, la tipologia più diffusa all’interno delle case, non presenta tale tubo, ma filtra l’aria per poi restituirla all’interno dell’ambiente. Proprio per questo motivo solitamente è meno efficace delle cappe di aspirazione, ma come le prime deve essere pulita con costanza.
Il filtro della cappa, infatti, tende a sporcarsi a causa delle esalazioni e delle particelle di grasso provenienti dalle pentole. Come altri elettrodomestici dotati di filtro, ad esempio il condizionatore, la lavatrice o la lavastoviglie, necessita di manutenzione per assicurare un’efficienza ottimale. In caso di sporco persistente, infatti, la cappa potrebbe non funzionare più al meglio e il suo scopo aspirante e anti-odore verrebbe meno.
Una volta smontati i filtri (è importante che siano freddi e che l’apparecchio sia scollegato dalla corrente per evitare rischi), essi andranno immersi in una miscela di acqua calda, aceto e bicarbonato di sodio. Oltre a ciò si potrà aggiungere anche succo di limone oppure uno sgrassatore da cucina. Basterà poi lasciarli in ammollo per qualche ora e poi pulirli con un panno, prima di asciugarli e riposizionarli sulla cappa.
Nel frattempo si potrà pulire anche l’interno dell’apparecchio, sempre ricorrendo alla stessa miscela e magari a un detergente neutro. Sono molte le soluzioni economiche e sostenibili a cui far ricorso per tenere pulita la nostra casa. Ingredienti quali aceto, bicarbonato, limone, sale grosso risultano particolarmente utili quando si fa il bucato, oppure per eliminare calcare o cattivi odori dal bagno.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…