Come+pulire+i+carciofi
ecoo
/articolo/come-pulire-i-carciofi/38093/amp/
Categorie Alimentazione News Green

Come pulire i carciofi

Pubblicato da

[multipage]
come pulire i carciofi
Come pulire i carciofi? Capita spesso di utilizzarli in cucina, anche perché si prestano bene alla preparazione di numerose ricette. Specialmente rispettando la stagionalità di questi ortaggi, riusciremo a trarne molti vantaggi, anche grazie alle proprietà benefiche di cui sono ricchi. L’organo che trae maggior beneficio dal consumo dei carciofi è il fegato, anche perché questi ortaggi favoriscono la diuresi e la secrezione biliare. I carciofi permettono di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e contribuiscono alla salute, prevenendo alcune malattie cardiovascolari. Non dovrebbero mancare mai sulla nostra tavola. Se abbiamo dei carciofi freschi, vediamo come pulirli.
[/multipage]

[multipage]
Come scegliere i carciofi

E’ molto importante scegliere i carciofi giusti già al momento dell’acquisto. Questi ortaggi devono essere sodi, senza macchie e senza foglie rovinate.
[/multipage]
[multipage]
Il succo di limone

Pulendo i carciofi, ci si può ritrovare con le mani annerite. C’è un rimedio contro questo inconveniente. Si tratta di strofinare le mani di tanto in tanto con del succo di limone. Quest’ultimo può essere spremuto fresco direttamente sulle dita. Il succo di limone serve anche ad immergere i carciofi, per evitare che si anneriscano.
[/multipage]
[multipage]
La rimozione delle foglie

Aiutiamoci con un coltello e tagliamo una parte del gambo. Tenendo stretto il carciofo con una mano, iniziamo a rimuovere ad una ad una le foglie più esterne, che sono anche quelle più dure. A poco a poco vedremo che le foglie diventeranno più chiare, perché ci avviciniamo al cuore del carciofo.
Come coltivare i carciofi nell’orto
[/multipage]
[multipage]
La punta del carciofo

Una volta che siamo arrivati alla parte più interna del carciofo, è arrivato il momento di tagliare la punta e di eliminare anche le foglie che si trovano alla base.
[/multipage]
[multipage]
La rimozione del gambo

A questo punto tagliamo il gambo, che va conservato a parte. Appoggiamo il carciofo su un tagliere, tagliamolo a metà e, con un coltello a punta arrotondata o con un pelapatate, provvediamo a rimuovere la peluria interna.
[/multipage]
[multipage]
La rifinitura

Rifiniamo la base del carciofo con un pelapatate, per rimuovere la parte esterna più dura. Utilizziamo un attrezzo appuntito. Recuperiamo il gambo, tagliamolo a 10 centimetri circa, eliminando la parte terminale. Con il pelapatate eliminiamo lo strato più esterno del gambo e in questo modo possiamo utilizzarlo per le nostre preparazioni culinarie.
Come cucinare i carciofi: consigli e ricette
[/multipage]

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

6 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

14 ore fa
  • Comportamenti

Cuccia, cuscini e asciugamani del cane: è igienico lavarli in lavatrice?

Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…

16 ore fa