Il frigorifero è uno degli elettrodomestici essenziali, di cui non possiamo fare a meno: ecco come pulirlo in modo naturale
Pulire e igienizzare casa è un lavoro faticoso, che spesso ci porta via anche molto tempo. Soprattutto chi lavora, fa veramente fatica a stare dietro alle pulizie domestiche, in quanto bisogna sacrificare del tempo che dovrebbe essere dedicato al riposo o a sé stessi. Per fortuna negli ultimi anni ci sono gli elettrodomestici di ultima generazione, che ci permettono di facilitare i compiti in casa. Ci permettono di arrivare a massimi risultati con il minimo sforzo. C’è infatti l’aspirapolvere che ariva ovunque e aspira la polvere anche nel profondo.
Ma non solo, c’è anche l’asciugatrice che ci permette di asciugare il bucato in pieno inverno e quando piove, oppure la lavastoviglie che ci evita di lavare i piatti a mano. Insomma, gran parte del lavoro lo svolgono loro. Ma quando, invece, sono loro a dover essere puliti, come si fa? Bisogna dedicare cura e attenzione a questi dispositivi, sia per preservarne l’efficacia che la durata nel tempo. L’asciugatrice, ad esempio, deve essere pulita in questo modo, affinché funzioni al meglio. Anche la lavatrice ha bisogno di manutenzione e pulizia. Solitamente questa va igienizzata con ingredienti naturali: ecco una mini guida per pulirla. E il frigorifero, invece? Questo è l’elettrodomestico per eccellenza, che non può mancare in casa: ecco come igienizzarlo in modo naturale.
Gli ingredienti naturali stanno prendendo sempre più importanza nelle pulizie domestiche. Questi erano soliti essere usati dai nostri nonni, quando i prodotti commerciali non esistevano. Questi ultimi sono sempre più numerosi sul mercato, tuttavia hanno parecchi svantaggi. In primis, ce n’è uno per ogni funzione specifica, e questo ci porta ad acquistarne molti, quindi di conseguenza a spendere parecchi soldi. Inoltre sono ricchi di agenti chimici, quindi dannosi sia per la nostra salute, che per l’ambiente. Le soluzione naturali, invece, sono sostenibili per l’ambiente e hanno costi irrisori. Anzi, spesso li abbiamo già nella dispensa della cucina. Ed è proprio con questi che puntiamo all’igiene del frigo. Scopriamo qual è il procedimento per pulirlo.
La prima cosa da fare, per evitare danni, è togliere la presa della corrente. Procediamo a togliere tutti i prodotti dal frigorifero, compresi gli scaffali. Per essere più sicuri, l’ideale è munirci di una borsa frigo, in modo da metterci dentro tutti i cibi più delicati, che potrebbero andare a male. Dopodiché riempiamo un bicchiere di aceto. Può essere sia di vino che di alcol e diluiamolo in una ciotola con acqua tiepida. Immergiamoci poi dentro un panno e strizziamolo e passarlo su tutta la superficie del frigo, sia nei ripiani che sigli scaffali. L’aceto è la soluzione perfetta anche per deodorare il frigo, eliminando anche i cattivi odori.
Come seconda soluzione naturale, c’è il sapone giallo da tagliare in piccoli pezzi. Svuotiamo il frigo e facciamo aderire una pezzo di sapone giallo su una spugna umida. Dopodiché insaponiamo tutta la superficie del frigo. Questo metodo sgrassa molto, e poi non dobbiamo far altro che risciacquare. Come soluzione c’è anche il bicarbonato che ha proprietà abrasive e disinfettanti, ed è utile se ci sono macchie di grasso ostinate. Cospargiamo il frigo, facendoci aiutare da un cucchiaino e poi con una spugnetta umida, andiamo a pulire. Questo metodo elimina le macchie anche sui vetri. Poi si procede al risciacquo e all’asciugatura con un panno.
Per eliminare, invece, i graffi neri c’è il dentifricio. Questo sbianca anche le zone in plastica ingiallite. Inoltre si può utilizzare anche il sapone di Marsiglia. Basta riempire metà lavello di acqua calda e scioglierci dentro una manciata di scaglie: il procedimento è il medesimo. Non dobbiamo dimenticare di asciugare bene.
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…