In molte case sono ancora presenti le vecchie persiane in legno. Ma queste come si possono pulire senza rovinarle o graffiarle?
Oggigiorno le case nuove sono dotate di persiane in PVC e alluminio. Ovvero materiali più nuovi e decisamente più pratici. Eppure non bisogna rimanere sorpresi se in alcune abitazioni, come quelle nei palazzi storici o in campagna, si trovano ancora quelle in legno. Queste, decisamente più fascinose rispetto alle prime, sono molto più delicate e possono richiedere delle cure particolari.
Cure che passano, inevitabilmente, attraverso alla pulizia e alla rimozione della polvere che si può accumulare tra le varie fessure. Inoltre poi queste sono esposte a smog, pioggia, sole e umidità. Elementi che, quando queste non sono trattate, possono essere assorbiti visto la porosità tipica del legno. Ma a prescindere dalle cure queste persiane si possono rovinare dal deterioramento. E per questo è importante utilizzare i prodotti e i metodi corretti per pulire.
Per rimuovere la polvere dalle persiane in legno ci sono tanti metodi e passaggi. Il primo è quello di utilizzare dei panni antistatici o l’aspirapolvere tra le fessure e rimuovere la povere. E’ fondamentale, per evitare la formazione di incrostazioni, pulirle una volta ogni sette o dieci giorni. Si tratta di una pulizia che dovrà essere effettuata in maniera accurata senza escludere le parti meno esposte.
Leggi anche: Termoconvettori: cosa bisogna sapere su questo riscaldamento
Mensilmente, poi, sarà importante utilizzare dei prodotti specifici e non aggressivi per pulire le persiane in legno. In alternativa si può creare un detergente in casa a base di acqua tiepida e sapone liquido per i piatti. Questo mix è ottimo per sgrassare le persiane evitando, al tempo stesso, di graffiarle o danneggiarle. Una volta pulite basterà risciacquarle con acqua tiepida. In alternativa ci si può affidare a prodotti specifici per il legno.
Leggi anche: Come rimuovere macchie di penna dai vestiti: basta questo
A prescindere però dal prodotto usato bisognerà assicurarsi di averle asciugate ottimamente e, infine, bisognerà trattarle con l’olio paglierino, ovvero un nutriente che non solo le proteggerà e le restituirà lucentezza. Infine un’ultima soluzione può essere l’utilizzo dell’idropulitrice. Questa, sebbene sia molto costosa, è molto efficace per la pulizia delle persiane in legno e soprattutto quando queste, in casa, sono molte.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…