Il soffione della doccia è particolarmente difficile da pulire. Qualche consiglio per farlo senza bisogno di smontarlo
Una delle stanze della casa da pulire con maggior cura è sicuramente il bagno. Questo ambiente è uno dei maggiori ricettacoli di germi e batteri in casa. L’umidità che si sprigiona dalle docce quotidiane può generare a lungo andare muffe, soprattutto se la stanza non viene aerata con costanza.
In più, il continuo scorrere dell’acqua e l’umidità possono generare calcare, che si va a depositare su mobilia e rubinetteria. Per questo, la pulizia periodica del bagno è fondamentale. Occorre dunque pulire con attenzione lavello, il water e la doccia o la vasca da bagno. Ogni tanto bisogna anche gettare l’occhio alla rubinetteria e lucidarla se fosse incrostata. Pulendo la doccia o la vasca da bagno non dovremmo trascurare un componente fondamentale, spesso sottovalutato: il soffione.
Solitamente fisso a soffitto, o parete nei bagni più moderni, il soffione della doccia permette la fuoriuscita dell’acqua con la possibilità di modulare il getto. Nel tempo, i fori da cui fuoriesce l’acqua, possono ostruirsi, a causa del calcare che con l’utilizzo si accumula. Ciò può compromettere il coretto funzionamento della doccia, rendendola meno piacevole. Pulirlo diventa per questo indispensabile e non servono per forza costosi prodotti professionali.
Utilizzando prodotti facilmente reperibili in casa e a basso impatto ambientale si possono pulire efficacemente i fori da cui fuoriesce l’acqua. Si può, ad esempio, utilizzare aceto di vino bianco, che è considerato un anticalcare naturale. Basta miscelare l’aceto con un bicchiere d’acqua e intingere in questa soluzione un panno in microfibra con cui ricoprire il soffione.
Leggi anche: Come rimuovere residui di olio da bottiglie e contenitori
Possiamo fissarlo con della pellicola trasparente e lasciarlo in posa il più tempo possibile. Dopo averlo tolto, dovremmo completare la pulizia creando una pasta con bicarbonato e acqua e strofinandola con una spazzola sul soffione. Dopo averlo sciacquato e asciugato la pulizia è completata.
Leggi anche: Cibo in frigo, conosci la regola delle 2 ore? E’ fondamentale
Un altro valido alleato nella pulizia del soffione è il limone, sgrassante e anticalcare naturale. Basta tagliare a metà un limone e cospargerlo di bicarbonato, per poi strofinarlo direttamente sul soffione. Così facendo il limone andrà a sostituire la spazzola, rimuovendo calcare e incrostazioni. Per completare, anche in questo caso dovremmo ultimare la pulizia risciacquando bene.
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…