Sebbene la maggior parte delle persone ritengono che blatte e scarafaggi siano gli stessi animali, in realtà non sono la stessa cosa
La maggior parte delle persone ritengono che che blatte e scarafaggi siano lo stesso animale chiamato però in due modi differente. Ma non è così. Infatti sebbene appartengano allo stesso ordine queste sono di due famiglie diverse. Un piccolo errore dovuto al fatto che questi animali sono accomunati dal comportamento: entrambi infatti amano gli spazi umidi e prediligono la notte. Senza dimenticare che sia blatte che scarafaggi amano i resti di cibo e i rifiuti organici di ogni specie.
Come detto entrambi gli insetti appartengono allo stesso ordine: quello della Blattodea. Ma se quella marrone è chiamata blattella germanica (blatta) quella nera è chiamata è una blatta orientalis, ovvero lo scarafaggio. Ma le differenze non si fermano al colore. Sono tante e rendono questi insetti molto differenti.
Scarafaggi e blatte, quali sono le differenze?
La prima differenza è nella grandezza: la blattella germanica ha misure inferiori rispetto allo scarafaggio: da 1,3 a 1,6 cm la prima, 2,5 la seconda. La blatta ha poi un corpo affusolato e il corpo è apparentemente sezionato che le dona l’aspetto di un’armatura. Ma non solo: perché questo insetto ha delle ali che gli permettono di compiere dei piccoli e brevi voli.
Leggi anche: Blatte: perché entrano in casa, cosa le attira
Lo blatta orientalis è invece più tozza rispetto alla blattella germanica e di colore nero e sebbene abbia anche lei delle ali, queste son sono puramente estetiche perché non le permettono di volare. Ma blatta è dotata di ventose che le permette di arrampicarsi ovunque, mentre lo scarafaggio, sebbene dotato di zampe, striscia.
Leggi anche: Gatti: come ideare una casa a prova di felino
Le blatte poi sono molto più prolifiche rispetto agli scarafaggi: 40 uova deposte dalle prime contro le appena 16 delle seconde. Come detto questi insetti amano i luoghi bui e umidi e proprio come la dispensa della cucina. Sono altresì capaci annidarsi in bagno e risalire dallo scarico.