Sebbene la tecnologia stia provando ad eliminare le penne, queste continuano a resistere. Ma capita che possano sporcare i vestiti. Ecco come pulirli
Nonostante l’arrivo di smartphone, tablet e computer le penne continuano a riscuotere un certo successo. Non fosse per altro per la facilità con cui si può appuntare una nota. Di penne, al mondo, ne esistono di vari tipi: stilografica, biro, roller, a sfera. Per non dimenticare i colori che oltre ai classici tre (blu, nero e rosso), possono essere verde, viola, giallo, tabacco. Ognuno, dunque, può trovare la penna in base alle proprie esigenze e gusti.
Ma chi le usa spesso e volentieri o le ripone nel cassetto dell’ufficio, in borsa oppure nel taschino della giacca o della camicia. In quest’ultimo caso, però, il rischio è però: che queste lascino fuoriuscire dell’inchiostro che si riversa sulla camicia. Ma nessuna paura perché rimuovere questa macchia dai tessuti è davvero facile.
Per rimuovere le macchie di una penna dai tessuti non esiste una regola unica. Infatti cambia se l’inchiostro è su una camicia bianca o colorata. Se bisogna affrontare il primo caso bisogna utilizzare l’acqua ossigenata. Questa andrà versata sul punto sporco e bisognerà lasciarla agire per 10 minuti. Al termine di questo lasso temporale bisognerà risciacquare con un panno in cotone o una spugna. In alternativa si può usare il bicarbonato preparando una miscela composta da due cucchiai di polvere in una tazzina e qualche goccia di limone. La soluzione poi andrà passata delicatamente sulla zona rovinata e poi risciacquare.
Leggi anche: Trucco per piegare le lenzuola con angoli: come fare
Altro valido rimedio è fornito, poi, dall’alcool denaturato. Basterà infatti intingere un bastoncino di cotone e tamponare la zona macchiata. Si tratta di un’operazione lunga che prevede la sostituzione del cotone ogni volta che si sporcherà. L’ideale, poi, sarebbe far asciugare il tessuto tra un passaggio e l’altro. Se fortunatamente dovessimo invece accorgerci subito della macchia bisogna evitare che la macchia si espanda e che possa rovinare i vestiti. E’ dunque di vitale importanza un panno pulito sotto l’inchiostro.
Leggi anche: Quanto bisogna annaffiare le piante di casa in autunno
Se invece ci troviamo ad affrontare una macchia di inchiostro su tessuti colorati è bene preparare una delle due seguenti soluzioni: acqua e aceto o latte tiepido e aceto. In casi poi di estrema emergenza è bene invece agire con la lacca per capelli. Questa andrà spruzzata sulla parte macchiata e bisognerà farla agire per cinque minuti. Successivamente bisognerà strofinare il tutto con un panno pulito fino a che non sparirà.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…