C’è un consiglio a dir poco fondamentale sul come risparmiare con la lavatrice e riguarda il quando accenderla per effettuare un lavaggio
Come risparmiare con la lavatrice? Questo elettrodomestico è indispensabile e ci consente di risparmiare tanto tempo e tante energie quando si tratta di lavare vestiti e panni vari che utilizziamo in casa. Il tutto però ha un costo, e nel caso di tale macchinario fondamentale la cosa fa riferimento al consumo di energia elettrica necessario per il suo funzionamento. Ci sono delle regole che è bene tenere a mente sul come risparmiare con la lavatrice e consentirci così di tamponare le spese sulla bolletta della luce.
L’erogazione di corrente elettrica aumenta a seconda del tipo di lavaggio, della frequenza di uso e della temperatura dell’acqua selezionata. Più è fredda e minore sarà l’impatto energetico. Ma ci sono anche altri accorgimenti in merito al come risparmiare con la lavatrice. In molti casi infatti a fare la differenza è l’ora in cui ci accingiamo a fare il bucato ed a lavare i nostri abiti, lenzuola e quant’altro.
Ad oggi sussistono la tariffa oraria e quella bioraria. La prima ha un costo fisso e quindi non c’è differenza nell’accendere la lavatrice di mattina o di sera. Nel secondo caso però i fattori di vantaggio ci sono eccome, nel procedere con il bucato automatizzato solamente a certi orari ed in certi giorni. Di solito è dopo le 19:30 di sera che dovremmo azionare la nostra lavatrice, perché si avrà un costo ridotto in bolletta. Stessa cosa avviene poi anche nel fine settimana e nei giorni festivi.
Leggi anche: Risparmi acqua e corrente se fai così con la lavastoviglie
Leggi anche: Costo in bolletta, spendi di più se azioni sempre questo elettrodomestico
Pure qui l’esborso sarà inferiore, anche se bisognerebbe sempre informarsi su quello che è il proprio piano tariffario attivo. Una mano ulteriore sul come risparmiare con la lavatrice è l’avvalersi di un elettrodomestico che sia di classe energetica A o superiore.
Le fasce orarie poi sono tre, in realtà. Abbiamo:
E quindi la lavatrice andrebbe attivata dalle 19:00 o meglio ancora dopo le 23:00 e prima che scocchino le 08:00 del mattino, e quando siamo in un giorno di festa.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…