I suggerimenti che eviteranno di farci spendere un sacco di soldi sul come risparmiare sulla corrente nel corso dell’inverno. Eviteremo un salasso
Come risparmiare sulla corrente? Conoscere questo aspetto è assolutamente fondamentale, dati i tempi che corrono e la crisi energetica in atto. Nel corso del 2022 le bollette di luce e gas hanno raggiunto dei prezzi sempre più alti e per l’ultimo trimestre dell’anno la situazione resta estremamente critica. Alcuni interventi appositi già messi da tempo in preventivo dal Governo Draghi nonostante la sua caduta, e delle decisioni intraprese dall’Arera, l’Autorità di regolamentazione dell’energia, hanno evitato rincari superiori al 100%, anche se si resta in media su aumenti che vanno dal 40$ a salire.
Per quanto riguarda la bolletta della luce è allora importantissimo sapere come risparmiare sulla corrente. La differenza può farla ogni nostro più piccolo gesto in casa, di giorno in giorno. E con l’arrivo dell’inverno e del freddo e con meno ore di luce a disposizione, i consumi sono destinati ad aumentare. Cosa possiamo mettere in atto sul come risparmiare sulla corrente?
Ci sono degli elettrodomestici che vanno usati il meno possibile. Si tratta della lavastoviglie e della lavatrice (da impiegare con acqua fredda) e della asciugatrice, che invece sarebbe meglio accendere un paio di volte al mese al massimo. E sempre a pieno carico. Ma anche gli impieghi di ferro da stiro ed asciugacapelli andrebbero centellinati. Così come del forno, che è prassi utile impiegare “a mezzo servizio”. Infatti la cottura per gli ultimi cinque o dieci minuti – dipende dalle dimensioni di cosa stiamo cuocendo – può essere portata a termine anche tenendolo spento ed approfittando dell’aria calda che si è formata all’interno.
Leggi anche: Se il gatto smette di utilizzare la lettiera può essere per questo
Leggi anche: Cosa rischia il tuo cane se non gli lavi spesso i denti
Parsimonia massima è richiesta anche con condizionatori e climatizzatori, che vanno tenuti a temperature di massimo 5° di differenza rispetto all’esterno. Altrimenti consumeranno uno sfacelo ed una volta che dovremo pagare le bollette sarà un disastro. E poi, frigorifero e condizionatore non vanno stracaricati e devono restare aperti meno secondi possibili, senza avere mai cibi caldi conservati al loro interno. E per finire, stacchiamo dalle prese della corrente tutti quelli dispositivi elettronici che non stiamo utilizzando. Per esempio televisori, computer, console, impianti audio, magari di notte.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…