Polenta con il gorgonzola
Molti pensano che la polenta sia di per sé abbastanza pesante e quindi non vada arricchita con altri ingredienti. Tuttavia, possiamo provare, mettendo un po’ da parte la dieta, ad unire un po’ di gorgonzola, scegliendo per una volta un sapore forte, che magari può essere un buon modo per trascorrere una serata di inverno con gli amici. Basta fare la polenta a fettine, riscaldarla in una padella con un cucchiaio di burro e mettervi sopra un po’ di formaggio a dadini. In questo caso va bene anche la fontina, capace di fornire un gusto molto particolare.
Crocchette di polenta
Si possono anche preparare delle deliziose crocchette. Ci servono, da aggiungere, mozzarella, pangrattato, uovo e poi dell’olio per friggere. Con la polenta si fanno delle palline, avendo cura che non siano troppo grosse. Al centro si mette un po’ di prosciutto cotto e della mozzarella.
Tutte le polpettine vanno richiuse, avvolgendo bene il ripieno, un po’ come si fa quando prepariamo gli arancini. Poi si passano nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Alla fine si fanno friggere nell’olio bollente, finché la crosta non diventa dorata. Anche questa ricetta non facilita di certo la digestione.
D’altronde si sa che col fritto non si deve esagerare, però per una volta possiamo permettercelo. Sempre meglio che buttare i nostri avanzi. Dobbiamo spendere un po’ di tempo nella preparazione di questo piatto, ma il risultato sarà certamente goloso.
Gnocchetti di polenta
Si possono preparare anche dei buonissimi gnocchetti di polenta gialla. Ci servono: 125 grammi di farina bianca 00, un uovo e del parmigiano. Al tutto bisogna aggiungere della conserva di pomodoro. Il composto va passato nel tritacarne, poi va impastato con la farina, l’uovo e il parmigiano, in modo da ottenere un impasto compatto. La sfoglia si stende su un ripiano, per poi ricavarne gli gnocchi. A parte prepariamo la salsa, unendo delle verdurine tagliate per aromatizzare. Per esempio, può essere una buona idea utilizzare il sedano, ma risultano gustosissimi anche il rosmarino, la salvia, il timo e l’alloro. Si fa cuocere la pasta in abbondante acqua salata e poi si condisce con il sugo che abbiamo messo a punto. Volendo, si possono preparare anche delle cialde con il parmigiano, dentro le quali servire, mettendolo in una padellina antiaderente e facendolo soffriggere, girando prima da una parte e poi dall’altra.
Guarda anche:
Riciclare gli avanzi del pranzo per evitare sprechi alimentari
Ridurre gli sprechi alimentari utilizzando gli avanzi: così propone la Coldiretti
Ricette vegetariane per bambini: 3 idee facili e veloci [FOTO]
Ricette vegetariane primi piatti: pennette con peperoni e origano
Ricette vegetariane, secondi piatti veloci: spiedini con tofu
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…