Come+riutilizzare+le+vecchie+posate%3A+un%26%238217%3Bidea+originale
ecoo
/articolo/come-riutilizzare-vecchie-posate-idea-originale/76525/amp/

Come riutilizzare le vecchie posate: un’idea originale

Pubblicato da

Ecco come riusare in modo creativo e divertente le vecchie posate, un modo ingegnoso per rispettare l’ambiente e divagarsi

Vecchie posate
Vecchie posate (Foto Pixabay)

Se vi piace riutilizzare quello che la casa offre e che apparentemente non serve più come barattoli di vetro, scatole di cartone, contenitori di metallo o posate e vecchi utensili da cucina, il cosiddetto riclico creativo può essere una soluzione divertente e utile.

Plastica, carta, vetro metallo, stoffe e tessuti non più usati possono essere riciclati in maniera orginale. Il termine più corretto è riuso creativo. Infatti partendo da oggetti abbandonati si può creare una quantità di accessori per il giardino o l’appartamento, di giocattoli per bambini, di mobilia per la casa o la cantina. Così tutta una serie di materiali che andrebbero a ingombrare i bidoni della spazzatura, si può ottenere un risparmio e evitare uno spreco del tutto inutile.

Alcune proposte per riusare in modo creativo le vecchie posate abbandonate

Vecchie posate (Foto Pixabay)

Posate e suppellettili da cucina possono servire a creare nuovi oggetti, sfruttando al meglio i loro materiali. Cucchiai, forchette e coltelli hanno diverse possibilità di riutilizzo insospettato e al di fuori degli abitudini quotidiane. Alcune realizzazioni sono semplici e intuitive. Bastano colla e attrezzi da bricolage (martello, chiodi, pinze eccetera) per realizzare oggetti di arredamento originali e divertenti.

Per esempio le posate  possono essere riciclate per la creazione di quadretti da appendere alle pareti di casa. Ogni posata potrà essere dipinta con colori diversi per decorarla e posizionarla su di una pannello in cartone o in legno, colorato a sua volta con tinte in contrasto. La cornice potrà richiamare gli stessi effetti cromatici di forchette, cucchiai e  coltelli usati.

Leggi anche: Raccolta differenziata, dove va gettato il tubo del dentifricio?

Un’altra idea di riuso creativo è quelle di utilizzare le posate come portatovaglioli stravaganti. Basta arrotolare la posata a forma di anello con l’ausilio di un martelletto o una pinza, con un po’ di forza e destrezza. Si realizza così un oggetto particolare, utilizzabile per i tovaglioli di stoffa.

Leggi anche: Rotoli carta igienica, puoi riciclarli così: diventeranno utili

I cucchiai possono essere utilizzati come portaetichette per giardini e vasi, sarà sufficiente attaccare delle etichette di carta sul fondo del cucchiaio con un po’ di colla, scrivendo o disegnando i nomi delle piantine seminate. Questi sono solo alcune delle idee, si possono creare appendini per capelli, sciarpe, stracci  da cucina, canovacci, asciugamani. Oppure portacandele e fermacarte, è sufficiente un po’ di pazienza  e di fantasia.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

Gatto anziano, hai mai fatto caso che miagola più forte?

Se ti prendi cura di un gatto anziano, non puoi non aver notato che, con…

18 ore fa
  • Alimentazione

I limoni ammuffiscono in fretta? Con questo trucco non vedrai traccia di muffa molto a lungo

E' decisamente scoraggiante acquistare dei limoni freschi e trovarli ammuffiti dopo poco tempo nel cassetto…

23 ore fa
  • Giardinaggio

Ciclamini appena comprati, perché appaiono delle foglie gialle? Brutto segno

Hai appena comprato dei ciclamini ma sono apparse delle foglie giallognole? Non è un buon…

2 giorni fa