Quello delle zecche è un problema da non sottovalutare, sia per i nostri amici a quattro zampe che per noi: come scovarle in giardino?
A primavera la natura si risveglia e con essa anche una serie di problemi tornano a ripresentarsi. E’ il caso ad esempio delle zecche, parassiti il cui morso può avere conseguenze piuttosto negative sulla nostra salute e sulla salute dei nostri amici a quattro zampe. Un morso di zecca, infatti, se non trattato nel modo giusto può provocare l’insorgenza di gravi malattie quali infezioni, encefalite, malattia di Lyme o babebiosi.
In questo senso è emblematico il caso di una donna morsa da una zecca che è stata costretta a licenziarsi dal suo posto di operatrice di call center, dopo aver riscontrato problemi nel parlare e aver contratto la malattia di Lyme. Una gita nella natura, a volte, può avere conseguenze inaspettate, ma le zecche potrebbero trovarsi anche più semplicemente nel nostro giardino. In che modo, dunque, possiamo prevenire o debellare la presenza di questi parassiti nei nostri spazi verdi?
La prima cosa da fare è prendersi cura del proprio giardino: le zecche amano l’erba alta, i luoghi selvatici o poco curati, l’umidità e poca luce. Va da sé che un giardino ben tenuto non attirerà la presenza di questi insetti. Un esempio di habitat ideale per una zecca potrebbe essere la cuccetta di un cane, soprattutto nel caso questa fosse poco frequentata e un po’ “abbandonata”.
In secondo luogo è bene ricordarsi di lavare spesso oggetti quali indumenti da giardino, stracci, cuscini: essi andranno messi in lavatrice a una temperatura di almeno 50 gradi. Si può poi decidere di ricorrere a repellenti naturali o piantare piante considerate respingenti per zecche. L’esempio migliore è quello della pianta di menta, oppure di geranio e citronella.
Specie che noi esseri umani consideriamo utili e piacevoli all’olfatto possono infatti risultare respingenti per questi piccoli parassiti. Piantando erbe aromatiche o usando essenze naturali o candele profumate potrebbe dunque risultarci utile da più punti di vista: primo tra tutti tenere le zecche lontane da noi e dai nostri animali domestici!
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…