Il cassetto delle posate della cucina può trasformarsi in poco tempo in un ricettacolo di tutta la minuteria che vi trovate per le mani. Rimettere ordine non è difficile e con questo sistema forse smetterete anche di lanciare qualunque cosa a caso perchè tutto avrà il suo posto
Tenere in ordine la casa significa non solo non avere polvere sui mobili o oggetti sparpagliati per le stanze. Il vero ordine si vede infatti nelle piccole cose, come i cassetti e gli stipetti della cucina e del bagno. Vediamo quindi come combattere il disordine una forchetta alla volta e avere un cassetto a prova di Marie Kondo.
Ma prima di passare a cosa dovete rimettere nel cassetto e in che ordine è meglio sistemare le posate, occorre eseguire una operazione preliminare molto importante che consiste in due passaggi necessari: svuotare tutto il cassetto e procedere alla pulizia degli scomparti e del fondo del cassetto. Per pulire potete aiutarvi anche con il beccuccio dell’aspirapolvere, in modo da rimuovere tutte le piccole briciole e i rimasugli che possono essere caduti dentro nel tempo.
Nel cassetto delle posate di solito dovrebbero trovare posto, come suggerisce il nome, le posate. Ma con questo termine non si identificano solo forchette e coltelli o magri cucchiaini e forchettine per il dolce. Molto spesso nello stesso cassetto trovano posto anche i coltelli, se non si è dotati di apposito ceppo, i mestoli e i cucchiai in legno. Ognuno di questi oggetti ha bisogno di un suo spazio e il primo passo per un cassetto in ordine è assicurarsi che tutto abbia uno scomparto nel divisorio.
Leggi anche: Come lucidare il marmo con un rimedio naturale
Se nel cassetto non avete un divisorio sarà ovviamente molto difficile mantenere l’ordine quindi il consiglio è quello di comprare un divisorio che sia adeguato al vostro modo di cucinare e alle posate che utilizzate. Sul fondo del cassetto, per evitare che il divisorio scivoli, ricordate anche di posizionare un tappetino. Una volta sistemato il divisorio cercate di utilizzare tutti gli spazi.
Leggi anche: Puoi fare questo sul tuo contatore: risparmi in bolletta
Dividete quindi le posate in base alla forma e all’utilizzo e se vi accorgete che alcune sono meno utilizzate di altre mettetele da parte e trovate loro un’altra collocazione in un altro cassetto o magari in uno sportello della cucina. Il vero segreto per avere un cassetto organizzato è infatti quello di far sì che il cassetto contenga davvero solo ciò che usate tutti i giorni. In questo modo sarete anche meno tentati di ricominciare ad accumulare cianfrusaglie al suo interno
È pericoloso riscaldare la plastica nel microonde? Dipende, poiché non tutti i contenitori di plastica…
Un delfino solitario in Danimarca ha sorpreso i ricercatori emettendo suoni vocali senza alcun altro…
Cosa significa sognare ragni di notte: le molteplici interpretazioni che possiamo dare a questi nostri…