Come+smacchiare+le+scarpe+chiare%3A+utilizza+questo
ecoo
/articolo/come-smacchiare-scarpe-chiare/89564/amp/

Come smacchiare le scarpe chiare: utilizza questo

Pubblicato da

Il metodo infallibile, economico e super pratico sul come smacchiare le scarpe bianche o di colore chiaro. Funziona alla grande

Una ragazza annoda delle scarpe bianche
Una ragazza annoda delle scarpe bianche (Foto Freepik)

Come smacchiare le scarpe? In particolare quelle chiare, sulle quali per un motivo o per un altro potrebbero sorgere delle macchie. L’utilizzo reiterato espone a questo rischio, e specialmente in giornate di maltempo è possibile rovinare la superficie delle nostre calzature. Ci sono sempre delle possibilità tali da portarci ad avvalerci di prodotti appositi. Però alcuni tra noi potrebbero preferire altre soluzioni, indirizzate verso l’impiego di ingredienti più sani anziché di prodotti commerciali costituiti da composti chimici.

Agendo con un po’ di sano fai da te invece non correremo il rischio di approcciare un intervento aggressivo nel come smacchiare le scarpe, fino addirittura al punto di rovinarle. Ci serviranno delle componenti sempre utili ed indispensabili, che tornano buone per lavare e disinfettare di tutto e di più all’interno delle nostre abitazioni. Dalle superfici agli oggetti fino anche a diversi tipi di tessuti.

Come smacchiare le scarpe, funziona soprattutto su quelle bianche e chiare

Delle sneakers chiare (Foto Freepik)

Si tratta dell’aceto bianco, del bicarbonato di sodio e del succo di limone. Che tra l’altro servono anche per eliminare i cattivi odori. A questi ingredienti però ne possiamo aggiungere un quarto: ovvero il sapone di Marsiglia. Quello che dobbiamo fare è aggiungere delle scagliette di sapone di Marsiglia per l’appunto a dell’acqua calda. Aspettiamo che si sciolgano e poi impregniamo nel liquido così arricchito una spugnetta. Strizziamola per bene, quindi sfreghiamo con la giusta energia sulle macchie eventualmente presenti sulle scarpe (ripetiamo, meglio se chiare) e quindi risciacquiamo con un’altra spugnetta intrisa di acqua.

Leggi anche: Sai a cosa serve il sale nella lavastoviglie?

Leggi anche: Utilizza il phon in questa maniera: risparmi in bolletta

Non resterà dunque che fare asciugare ed aspettare che le nostre scarpe tornino come nuove. Però dovremo evitare l’esposizione diretta ai raggi del Sole, visto che la luce solare ha una azione negativa sulle superfici chiare. Sia morbide che rigide. La conseguenza è infatti un effetto ingiallimento indesiderato. Se sono presenti delle macchie anche all’interno delle scarpe nulla ci vieta di potere esercitare lo stesso metodo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

5 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

18 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

1 giorno fa