La compagnia aerea che vieta di portare i vestiti in valigia ma i motivi sono green

Immaginate di fare un viaggio all’estero e non portarvi dietro i vestiti nella valigia. Follia, penserete. Eppure, una compagnia aerea giapponese propone proprio questo adottando una soluzione alquanto alternativa.

valigia compagnia aerea
Compagnia aerea vieta vestiti nella valigia (foto da Canva) – Ecoo.it

Niente magliette, pantaloni, gonne, calzini, mutande o abiti da sera in valigia. Questa è la nuova politica che sta attualmente adottanda la compagnia aerea giapponese “Japan Airlines“. Siccome è impossibile vivere per una settimana o più con gli stessi indumenti con cui si è partiti, l’azienda ha deciso di sviluppare un servizio che permetterà di affittare gli abiti direttamente nella nazione nipponica.

Ma perché tutto questo? Il motivo risponde a ragioni green: si sta tentando difatti di ridurre le emissioni di CO2 (anidride carbonica) durante i voli aerei diminuendo il peso delle valigie. Secondo alcuni studi, svolgere un volo tra New York e Tokyo con una valigia vuota permette una riduzione di anidride carbonica nell’aria di 7,5 chilogrammi. Ciò equivarrebbe ad usare un fon per asciugare i capelli per 10 minuti al giorno per ben 78 giorni.

La compagnia aerea vieta di portare i vestiti in valigia

Volando con la compagnia aerea precedentemente citata, bisognerà specificare le motivazioni del proprio viaggio come ad esempio se di lavoro o di svago personale. Così facendo, il servizio di affitto di vestiti potrà fornire gli indumenti più consoni con le ragioni della viaggio. Inoltre, gli abiti potranno essere affittati per un massimo di due settimane ed addirittura con un mese di anticipo. La compagnia aerea comunque evidenzia il fatto che non verranno fatti controlli all’interno delle valigie: starà all’etica di ognuno viaggiare con essi o meno.

vestiti valigia aereo
Set vestiti da uomo (foto da Canva) – Ecoo.it

Per quanto riguarda i costi invece? Essi variano ovviamente in base alle richieste dell’individuo: ad esempio un kit di tre magliette e due pantaloncini da uomo viene a costare 30 euro. Ancora, un set di indumenti eleganti da sera per una donna costa 45 euro. Nei prezzi appena citati sono incluse le spedizioni presso l’hotel o l’appartamento in cui si risiede. Infine, sul sito della compagnia aerea è ben specificato che i capi sono di seconda mano oppure rimanenze di magazzino.

Quanto impatta un volo aereo sull’ambiente?

valigia aereo
Volo aereo (foto da Canva) – Ecoo.it

Se si pensa all’impatto delle auto o a quello delle industrie, di primo acchito, le emissioni degli aerei potrebbero sembrare minime. Difatti, solo una piccolissima fetta dell’intera popolazione globale viaggia assiduamente. Nonostante ciò, volare fa assai male al pianeta: un volo produce 285 grammi di CO2 per ogni passeggero e per ogni chilometro percorso. È anche vero che non tutte le compagnie aeree inquinano allo stesso modo. In conclusione però, sarebbe sempre meglio optare per altri mezzi di trasporto più green, qualora fosse possibile.

Gestione cookie