Con la fine delle vacanze tutta la famiglia torna alle proprie abitudini. Ma chi potrebbe soffrire è il gatto. Ma con questo anti-stress…
Terminare le vacanze e ricominciare la vita quotidiana, oltre a lasciarci una certa malinconia, lascia anche tristezza. Un passaggio che ci riporta alla normalità in cui ci si divide tra lavoro e tempo libero. Ma oltre agli essere umani, c’è anche un altro membro della famiglia che potrebbe patire la fine delle ferie e che necessitano di riassettare l’equilibrio. Ovvero il gatto.
A prescindere che il micio sia partito con noi o rimasto con un cat-sitter, il suo ritorno a casa potrebbe essere fonte di stress per loro. Infatti questi animali sono molti sensibili al cambio di routine, ma anche al cambio dell’ambiente o alla presenza di sconosciuti. Senza dimenticare che, qualora fosse partito con noi, ora sarebbe costretto a passare molto più tempo da soli.
Per capire se il gatto è stressato basterà osservare i suoi comportamenti che potrebbe essere abbastanza insoliti e inusuali nel momento in cui sono tornati a casa. Atteggiamenti che si possono capire e notare facilmente. Questi sono inappetenza, dimagrimento, minor cura del pelo. Ma anche un leccamento più insistente del solito, leggera apatia, feci anormali e pipì al di fuori della lettiera e, infine, molto tempo trascorso nascosto.
Leggi anche: Fogne, il cane lancia l’allarme: cosa hanno trovato i pompieri | Video
Per aiutare il gatto a combattere lo stress bisognerà garantirgli le giuste attenzioni e dedicargli del tempo cosi che possa sentire la nostra presenza, senza però forzagli mai. Un’ottima soluzione per aiutargli a rilassarli e fargli tornare allo stato normale è fornita soprattutto dai bastoncini di erba gatta. Questi infatti contiene vitamine, minerali, olii essenziali e nepetalattone.
Leggi anche: Un cane può essere pignorato?
Quest’ultima sostanza, secondo gli studi, funziona da vero e proprio feromone del gatto. Si tratta di bastoncini non tossici che i mici possono assumere senza problemi e che avranno effetti benefici su di loro. Una volta che l’hanno assunta i gatti inizieranno a fare le fusa, ma anche a correre e a giocare producendo miagolii bizzarri.
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…