Un comune della provincia di Brescia ha deciso di erogare un contributo economico per chi decide di adottare un cane o un gatto: come funziona.
In provincia di Brescia, una grande iniziativa. Si tratta dell’erogazione di un contributo che ha l’obiettivo di incentivare l’adozione di cani e gatti che sono stati abbandonati nel corso del 2023 e che ora si trovano ospiti all’interno dei canili o gattili della zona.
Purtroppo, sappiamo bene che con l’arrivo della stagione estiva gli abbandoni aumentano in modo esponenziale. Vi abbiamo parlato spesso di tale fenomeno, vi abbiamo mostrato video e immagini. Gli abbandoni, nonostante vi siano in vigore leggi in merito non sembrano far demordere e gli unici che ne pagano le conseguenze sono proprio gli amici a quattro zampe.
Gli operatori di rifugi, canili e gattili, ogni giorno si fanno in quattro per riuscire a contrastare la piaga degli abbandoni di animali. Per questo motivo un comune Bresciano, Castel Mella, ha pensato di erogare un piccolo contributo economico, noto come: “Buono per la felicità”. Ma come funziona?
Precisamente, il bonus prevede l’erogazione di 100 euro se si adotta un gatto o un cane che ha meno di 1 anno. La cifra sale a 150 euro se, invece, si sceglie di adottare un cane e un gatto che ha un’età tra 1 e 7 anni. Infine, sono previsti 200 euro per un cane o un gatto che ha più di 7 anni.
Non finisce qui, perché se si ha voglia di adottare un cane o un gatto di età inferiore ai 7 anni, ma che vive all’interno di un canile o di un gattile da più di 3 anni, anche in questo caso sono previsti 200 euro. Inoltre, se l’animale precedentemente aveva vissuto all’interno di un altro centro diverso dall’altro, nessun problema gli anni possono essere cumulativi.
Passiamo adesso ai requisiti per poter usufruire del contributo. Bisogna aver compiuto la maggior età e più adottare un altro cane o gatto che deve essere necessariamente iscritto all’Anagrafe degli animali d’affezione entro e non oltre il 31 dicembre 2023.
Ecco, dove è possibile inoltrare la richiesta: protocollo@comune.castelmella.bs.it. Documenti richiesti: fogli che dimostrino l’adozione di un cane o un gatto, documenti di chi ha voglia di adottare.
Si tratta di una grandiosa iniziativa, ovviamente prima di adottare prendetevi del tempo, nessuno vi costringe, ma se siete convinti questa è l’opportunità giusta.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…