Comunicazione ambientale, nuovo bando indetto da Sony

Comunicazione ambientale, nuova iniziativa di Sony
Sony ha lanciato una nuova iniziativa (Open Planet Ideas) che mira a sollecitare l’intervento di designers, studenti e appassionati di tecnologia, affinchè individuino quali sono i prodotti che, a rispettiva opinione, avrebbero necessità di un miglioramento sul fronte dell’impatto ambientale, al fine di contenere gli effetti nocivi sull’ambiente circostante.

Nonostante non sia stato esplicitato, per alcuni giornalisti l’obiettivo di Sony potrebbe essere quello di scovare, attraverso le più tradizionali modalità del crowdsourcing, delle nuove idee “verdi” applicabili alla tecnologia di consumo, e che nei prossimi anni potrebbero essere tradotte in prodotti reali (o modifiche all’attuale gamma di dispositivi) dagli ingegneri e dai progettisti della compagine giapponese.
 
Per attenersi a quanto invece dichiarato dalla compagnia, riportiamo la notizia secondo cui Sony, attraverso un suo portavoce, avrebbe spiegato che l’intento dell’iniziativa non è quello di ricercare delle nuove idee per prodotti ecologici, ma solamente stimolare la creatività, immaginando quali prodotti potrebbero essere riutilizzati o modificati in un’ottica di sviluppo ecocompatibile.
 
L’iniziativa va inoltre a legarsi, almeno nell’intento, ad un altro evento che Sony lanciò nel corso dello scorso anno, quando chiese agli studenti di immaginare in che modo i prodotti tecnologici potessero aiutare a salvaguardare l’ambiente.