Comunicazione+ambientale%3A+soluzioni+ecocompatibili+per+il+Mediterraneo
ecoo
/articolo/comunicazione-ambientale-soluzioni-ecocompatibili-per-il-mediterraneo/11753/amp/
Categorie News Green

Comunicazione ambientale: soluzioni ecocompatibili per il Mediterraneo

Pubblicato da

Museo oceanografico di Monaco
Fino al 20 maggio 2012, al Museo oceanografico di Monaco di Montecarlo sarà possibile visitare l’esposizione “Mediterraneo: splendido, fragile e vivo”, un evento che consentirà agli interessati di poter prendere visione delle enormi qualità della vasta area marina in termini di biodiversità. L’evento è altresì l’occasione per celebrare il centenario del Museo oceanografico, uno dei più importanti di tutto il vecchio Continente.

Numerosi sono i problemi che il nostro mare sta conoscendo in maniera sempre più incisiva nel corso degli ultimi decenni. Uno dei cambiamenti maggiori consiste nell’incremento della presenza di alcune specie, come le meduse, a discapito di altre, o l’abbassamento complessivo dei livelli qualitativi dell’acqua.
 
Da altri mari sono inoltre giunte nuove specie animali, mentre altre sono pressochè sparite, e altre ancora sono in fase di pericolosa estinzione, contribuendo a minare la valenza dell’ambiente mediterraneo.
 
Sempre in termini di una più spiccata comunicazione ambientale, il museo ha offerto a un noto artista, Huang Yong Ping, la possibilità di poter predisporre un’ampia installazione nella quale interpretare le minacce odierne del mar Mediterraneo.
 
Nel museo, tra il 13 e il 14 febbraio, verranno inoltre ospitate circa 80 personalità di spicco internazionale per discutere della Blue Initiative 2011, iniziativa di protezione delle aree marine protette.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

3 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

18 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa