L’autunno, oltre ad abbassare le temperatura, piano piano cambia anche il colore delle piante che, dal verde, arriva a colori più caldi
Quello che stiamo vivendo è un autunno molto particolare. Un periodo molto particolare che è contraddistinto, oltre dal classico abbassamento delle temperature, anche dalle forti piogge che hanno creato più di un problema in Italia. Senza dimenticare il possibile inizio del razionamento a causa dell’inflazione e dei costi sempre più alti di gas e luce.
Ma c’è dell’altro. Infatti anche le piante, dei terrazzi e dei giardini, iniziano una loro mutazione con le foglie che cambiano colore passando dal verde brillante ai rossi e arancioni. Ma anche i fiori estivi vengono sostituiti da quelli autunnali, più idonei e capaci a resistere alle temperature più fredde. Ma esistono delle piante che, nonostante il cambio di stagione, rimangono invariate nella loro bellezza e nei colori.
Come detto, con l’arrivo dell’autunno, il giardino cambia del tutto. L’unica cosa che non può essere invariata è la cura necessaria fondamentale per mantenerle belle e vigorose. Tra le piante che resistono al freddo c’è il ciclamino. Questi, oltre ad abbellire terrazzi e giardini nei mesi più freddi, necessitano di poche cure
Leggi anche: Clorosi: quando la pianta è affetta e come curarla
Ma oltre ai ciclamini ci sono anche altre piante come rampicanti, succulente. Tra le più belle c’è anche la verga d’oro, ovvero una pianta officinale, che abbellirà ancora di più gli spazi esterni. Si tratta, a tutti gli effetti, di una pianta perenne molto diffusa in America, in Asia e in Europa. Si tratta di una pianta che riesce a crescere da sola senza la necessità di cure.
Leggi anche: Quattro piante autunnali perfette da piazzare sul balcone
Le foglie, al tatto vellutate, sono di colore verde chiari. Ma ad attirare l’attenzione non sono le foglie, bensì i fiori. Questi, di dimensioni molto piccoli, sono leggermente ricadenti e sono caratterizzate di un bellissimo colore giallo. Ma non solo perché la fioritura è abbondante fino all’autunno inoltrato. Questa pianta è perfetta per chi è desideroso di avere delle “macchie” gialle in giardino. Inoltre questa ha la capacità di crescere in poco tempo e in qualunque situazione. Non bisogna dimenticare, infatti, che si tratta di una pianta rustica e, come tale, si adatta a qualsiasi clima.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…