Tra le varietà di felci e piante dall’aspetto simile, l’asparagina è sicuramente la più facile per arredare un appartamento e un ambiente della casa.
Le varietà delle felci e delle piante di aspetto simili sono piante molto apprezzate per arredare interni e appartamenti. Con i loro steli aggraziati e arcuati e le fronde finemente divise oppure ondulate, le felci sono l’ideale per le zone ombreggiate della casa. E’ possibile farne un elegante centro focale su un tavolo o un supporto, o raggrupparne alcune per produrre un effetto di bosco lussureggiante. Non hanno fiori nè semi, riproducono tramite spore contenute in piccoli contenitori marroni detti sporangi sulla pagina inferiore delle foglie.
Piante come Capelvenere, Asplenio e altre felci sono di grande importanza per l’autoregolazione dell’umidità nell’ambiente. Sfruttare queste piante in ambienti umidi renderà l’aria più respirabile e le piante ne godranno per una buona e più duratura salute.
Tra queste, sicuramente l’asparagina detta asparagus densiflorus è una pianta dalla facile cura e prevede un’esposizione a luce indiretta o ombra leggera. Per arredare un appartamento è necessario disporre di uno spazio abbastanza comodo perché l’asparagina tende ad allargarsi e di base prevede un vaso con diametro di 30 cm. L’altezza dell’asparagina varia e arriva fino a 60 cm.
Leggi anche: Monstera: attenzione, questa pianta è tossica
Nonostante l’aspetto delicato, l’asparagina è molto facile da coltivare e se posta in un cesto sospeso o in un vaso alto da dove le fronde possono scendere a cascata fa bella mostra di sé. Arredare uno spazio vuoto con l’asparagina renderà l’ambiente accogliente e donerà un aspetto jungle alla stanza.
Leggi anche: Ce l’abbiamo tutti in casa: usalo, le formiche lo odiano
Per irrigare l’asparagina è bene tenere il terriccio umido da primavera all’autunno. In inverno le innaffiature vanno ridotte e lasciato asciugare la superficie tra le irrigazioni. L’asparagina, a diversamente dalle altre felci, tollera un ambiente più asciutto. Giovano alla salute della pianta le nebulizzazioni. L’asparagina necessita di concime liquido bilanciato a medio titolo almeno una volta al mese, nel periodo che va dalla primavera all’autunno.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…