Molti frutti e ortaggi presentano caratteristiche benefiche per l’organismo. Ce n’è uno in particolare adatto a chi soffre di ansia e di stress correlato
Le piante da tubero e da radice non sono soltanto un piacere per il palato e per gli occhi ma anche un modo di riconnettersi con la natura e il benessere psico fisico. La Storia ci racconta che gli uomini sin dall’epoca geologica del Pliocene arricchivano la loro alimentazione con tuberi, radici e semi oleosi espandendo così il numero di alimenti vegetali a disposizione.
L’utilizzo di questi cibi, molto più duri e ricchi di fibra dei frutti e delle foglie raccolte all’epoca nelle foreste pluviali, giovò ai primi ominidi per irrobustire la dentature e permettere un grande salto evolutivo mai visto in precedenza. Il ravanello, ad esempio, è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Brassicaceae ed è coltivabile anche in casa, con piccoli vasi. Le sue foglie lobate presentano varie sfumature e il margine irregolare e una leggera peluria.
Il ravanello può essere coltivato in una zona luminosa del terrazzo e il terriccio deve essere sempre mantenuto umido ed è necessario innaffiarlo ogni giorno senza esagerare. E’ bene sempre controllare che nel sottovaso non ci siano ristagni. Quando la sommità della radice comincia a spuntare dal terreno significa che è pronto per la raccolta. Di solito accasa dopo circa 4-6 settimane dalla semina a seconda delle varietà.
Leggi anche: Frutta, come mantenerla fresca senza frigorifero
Il ravanello contiene numerosi principi attivi che svolgono un’azione salutare sull’organismo. E’ un buon antiossidante. Ha buone proprietà antinfiammatorie naturali ed è ricco di vitamina C e B e di sali minerali. La quantità di sali minerali dipende, però, dal terreno di coltivazione: trattandosi di una radice, più sarà ricco più sarà elevata la quantità di sali minerali contenuto.
Leggi anche: Attenzione: questa pianta da fiore è molto velenosa
Inoltre, il ravanello è un rimedio naturale contro l’ansia: un ansiolitico naturale grazie ai micronutrienti che sommandosi alla nota funzione antispasmodica rilassano il sistema nervoso centrale andando ad attenuare ansia e stress.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…