Coldplay, oltre al concerto anche la sfida tra città al riciclo

I Coldplay sono tra le band più amate al mondo e i sold out alle tappe del tour lo dimostrano, inoltre promuovono iniziative green come quella dei braccialetti.

Restituzione bracciali plastica Coldplay percentuali tappe tour
Concerto dei Coldplay (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

I Coldplay sono in tour mondiale con le numerose tappe del Music Of The Spheres World Tour. Tra le band più amate e seguite al mondo, i Coldplay sono stati già negli Stati Uniti, in Spagna, in Galles e ora sono approdati in Italia per fare tappa prima a Napoli e poi a Milano. Partecipare a uno dei loro show, a detta dei fan, è un’esperienza unica da diversi punti di vista.

La band britannica, ad esempio, si distingue anche per le iniziative green promosse attraverso le tappe del tour. I loro palchi sono alimentati a energia cinetica, i coriandoli sparati durante i concerti sono biodegradabili, mentre nei punti di ristoro è stata bandita la plastica usa e getta, proprio come al Nameless Festival di Lecco. Per ogni biglietto venduto, poi, viene piantato un albero.

I Coldplay chiedono indietro i braccialetti di plastica: è educazione al riciclo

Ma le iniziative sostenibili del gruppo non si fermano qui: da anni, infatti, i Coldplay distribuiscono agli spettatori braccialini in plastica riciclata (anche Coca Cola vuole passare alla plastica riciclata) che si illuminano a tempo di musica, per poi spegnersi alla fine dell’esibizione. Lo spettacolo creato da decine di migliaia di braccialetti negli stadi è a dir poco strabiliante. Ma non sempre tutti, forse spinti dal desiderio di conservare un ricordo dell’esperienza, decidono di restituire i braccialetti dei Coldplay, che invece dovrebbero essere destinati a finire nelle mani del fan successivo.

Palco Coldplay energia cinetica uso plastica riciclata coriandoli biodegradabili
Concerto dei Coldplay (Foto da Instagram @coldplay) – Ecoo.it

Per questa ragione la band ha deciso di lanciare un’iniziativa che ha l’obiettivo di educare al riciclo anche ma non soltanto dei braccialetti di plastica. Al termine di ogni tappa, infatti, sono stati raccolti i dati relativi alla quantità di braccialetti restituiti dai fan. Per il momento in prima posizione si piazza Chicago, con una percentuale di restituzione pari al 90%. A seguire Barcellona, con l’86%, e poi Cardiff, con l’83%. E in Italia come sono andate le cose?

Quanti sono i braccialetti restituiti in Italia? I dati di  Napoli e Milano

Sfida riciclo braccialetti plastica concerti Coldplay
Coldplay sul palco a Milano (Foto da Instagram @coldplay) – Ecoo.it

Le prime due tappe del tour si sono tenute a Napoli, dove è stato restituito l’82% dei bracciali, poi è stata la volta di Milano con l’83%. Attenzione, però, perché allo stadio di San Siro è prevista un’ultima tappa del tour stasera per 29 giugno: come si piazzerà la città meneghina al termine di tutte le date? La percentuale di alzerà, si abbasserà o si confermerà? Staremo a vedere!