Non sempre diamo importanza a quelle goccioline, a volte ghiacciate, che percorrono le pareti interne del frigo: si tratta di condensa. Ecco come fare per eliminarla
Succede spessissimo, apriamo il frigo e notiamo le pareti bagnate da goccioline o cristalli di ghiaccio. Puntualmente però richiudi il frigo senza pensarci troppo, e ti ripeti tanto non sarà nulla di grave. E invece qui cadi nel primo errore: quello che sta succedendo nel tuo frigo si chiama condensa, e rischia di rovinare cibo e funzionamento di questo importante elettrodomestico.
Cosa fare allora quando si nota questa condensa? Il primo passo è controllare l’apparecchio e capire se sono in corsi guasti nel controllo temperatura e delle diverse componenti che compongono il frigo. Prima però bisognerebbe correggere dei comportamenti del tutto sbagliati e che spesso provocano la formazione della condensa. Scopriamo i consigli per rimuoverla e come prevenire la formazione di condensa nel frigo.
Prima di introdurre i consigli su come fare per eliminare la condensa, cerchiamo di capire come si forma e come si presenta. Spesso la condensa appare come sotto forma di goccioline d’acqua che corrono lungo le pareti interne del frigo. In altri casi è possibile trovare, specialmente nell’ultimo cassetto -quello dedicato a frutta e verdura-, delle vere e proprie pozze d’acqua. Altre volte invece la condensa è visibilissima, dritta davanti a te, come una lastra di ghiaccio sottile.
Se hai notato della condensa nel tuo frigo sappi che devi subito correre ai ripari, è a rischio la funzionalità dell’elettrodomestico e la tua salute. Perché sì, la condensa spesso rovina frutta verdura e altri alimenti presenti in frigo, facendoti perdere cibo prezioso. Ma perché si forma? La condensa si forma quando l’aria calda presente all’esterno del frigo si scontra con l’aria fredda presente all’interno del frigo.
Una volta formata si deposita sul fondo del frigorifero, venendo poi eliminata grazie al foro di scolo. Questo ci fa capire che il primo cambiamento da adottare è perdere la brutta abitudine di aprire e chiudere continuamente lo sportello del frigo. In questo modo si eviteranno i continui sbalzi termici sulle pareti interne del frigo.
Gli articoli più letti:
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
La seconda attenzione invece va posta sulla regolazione della temperatura, se è troppo fredda si rischia che si crei troppa acqua che poi diventa ghiaccio. Preso atto di questo, il secondo consiglio è quello di controllare il foro di scolo, che spesso si intasa e non permette più all’acqua di defluire correttamente. Il rimedio è semplicissimo: ti basterà svuotare e pulire la vaschetta di recupero dell’acqua e il tubo di scolo.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…