Condizionatore, così spendi molto di meno e puoi utilizzarlo molto più spesso durante la giornata: i consigli arrivano dagli esperti
In questo periodo è davvero impossibile riuscire a vivere senza un climatizzatore: anche chi è sempre stato contro questo “dispositivo” per via dell’inquinamento, del consumo sulla bolletta o per il fatto che può fare male alla salute, sta finendo per cedere e accenderlo in casa. Insomma, non è proprio la cosa più semplice riuscire a stare senza, considerato che fuori fa un caldo infernale. Infatti le persone stanno cercando di evitare di uscire, le strade sono sempre più deserte e tutti mettono piede fuori casa solo per necessità. Quest’anno sembra davvero impossibile poter fare qualcosa che non sia rimanere a casa, spiaggiati sotto il climatizzatore, a goderci l’aria fresca.
Ma ci sono diversi motivi per cui facciamo fatica a fare tutto ciò a cuor leggero perché, come vi dicevamo poco fa, i climatizzatori consumano abbastanza. Anni fa avevano un impatto davvero orribile sulle nostre bollette, ma c’è da dire che negli ultimi anni, quelli nuovi che hanno messo sul mercato sono decisamente più economici ma consumano anche di meno. Questo non vuol dire però che la bolletta sia poco traumatica, anzi. Ma allora come possiamo fare per risparmiare e, allo stesso tempo, tenere il climatizzatore più acceso possibile?
In primo luogo, quando vi svegliate la mattina, se non è una giornata soleggiata, approfittate del riciclo dell’aria per aprire le finestre e magari accendere i ventilatori, che decisamente consumano molto di meno. Poi quando diventa proprio impossibile accendeteli pure, ma ricordate di tenere una temperatura costante perché più lo mettete basso, più consuma. La cosa ideale sarebbe tenerlo a 23 gradi, non consuma tanto ma allo stesso tempo vi rinfresca la casa.
Cercate di isolare gli ambienti, di tenerli lontani dal sole magari con delle tende abbastanza pesanti. E poi cercate anche di tenere i filtri dei vostri climatizzatori puliti, perché se sono sporchi, ci vuole molto più tempo per rinfrescare la casa e di conseguenza spendete molto di più e rischiate di doverlo tenere accesi molto più tempo. Un altro consiglio che vi possiamo dare, è quello di ridurre al minimo l’utilizzo degli elettrodomestici che rappresentano una fonte di calore nelle vostre case e che di conseguenza riscaldano gli ambienti. Evitate il forno che è un vero e proprio incubo in estate e magari provate ad utilizzare una friggitrice ad aria!
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…